In pagina
mercoledì 10 gennaio

Primopiano. Galantino: “L’immigrazione non sia merce elettorale” (P. Fucili, Tg2000); “Non possiamo voltare le spalle” (M. Muolo, Avvenire). Migrantes: “Le comunità li facciano sentire accolti” (P. Caiffa, Sir). E i migranti qualificati se ne vanno dall’Italia (V. Polchi, Repubblica).    Mappamondo. Coree. Disgelo olimpico alla vigilia dei Giochi (M. Bergamaschi,Tg2000); i Vescovi: “Siamo un’unica famiglia” […]
10 Gennaio 2018

Mappamondo. Coree. Disgelo olimpico alla vigilia dei Giochi (M. Bergamaschi,Tg2000); i Vescovi: “Siamo un’unica famiglia” (M.C. Biagioni, Sir). Russia. Le mosse di Putin tra alleanze, armi, energia (F. Palmas, Avvenire). Tunisia. Caro prezzi e disoccupazione, scontri in piazza (G. Stabile). Iran. Uno studente: la mia terra senza pane né libertà (M. Farhad) per La Stampa.

Lavoro. Occupazione ai massimi con la spinta dai precari (M. Carucci). Commenti: la necessaria scelta di fondo (L. Becchetti) per Avvenire; quantità record, non la qualità (D. Di Vico, Corriere).

Fine vita. I medici palliativisti: la sedazione profonda non è eutanasia (L. Bellaspiga, Avvenire).

Famiglia. Denatalità record: serve una svolta fiscale, non bastano i bonus (E. Fatigante, Avvenire).

Ambiente. Il magma sotto il Sannio-Matese e il rischio terremoti (V. Daloiso, Avvenire).

Dal territorio. Torino: mons. Nosiglia vicino ai lavoratori della Embraco (M. Gallo, Tg2000). Sestriere: tra gli sfollati della neve (A. Rossi, Stampa).

Santa Sede. L’omelia di Papa Francesco a Santa Marta (Osservatore e la sintesi di Tv2000). Videomessaggio verso il viaggio in Cile e Perù (R. Maccioni, Avvenire): “Pellegrino della gioia”.

Cultura. Che fine ha fatto la solidarietà (P. Rosanvallon, Stampa). #Europeforculture: il 2018 per sentirsi europei (S. Numico, Sir).  In un libro la forza trascinante di Laura Salafia (N. Ferrante, Tg2000). La sfida dei parchi culturali ecclesiali (G. Gazzaneo, Avvenire).

La nota politica. Promesse senza futuro (A. Polito, Corriere). La partita obbligatoria della sinistra (E. Mauro, Repubblica). Patto di centrodestra, primi scricchiolii (M. Sorgi). L’informazione politica viaggia ancora in tv, non sul web (F. Grignetti) per La Stampa.

Idee & commenti. Economia nel 2018: stime positive, da riscrivere mese per mese (P. Zucca, Sir). Difendiamo i bambini dagli smartphone (D. Novara, Avvenire). Verso il Sinodo: #velodicoio, un portale per dar voce ai giovani (Chiesacattolica.it).