In pagina
mercoledì 10 maggio

Mappamondo. Ue. Protezionismo il no dell’Europa (A. D’Argenio, Repubblica). Indonesia. L’ex governatore cristiano condannato per blasfemia (F. Durante, Tg2000). Iraq. Evitare nuove atrocità nella Mosul liberata dall’Isis (L. Cremonesi, Corriere). Paraguay. Mons. R. Romero: “La Chiesa decisiva per risolvere la crisi politica” (B. Desidera, Sir). Corea del Sud. C’è chi prepara la pace (F. Scaglione, Avvenire). […]
10 Maggio 2017

Mappamondo. Ue. Protezionismo il no dell’Europa (A. D’Argenio, Repubblica). Indonesia. L’ex governatore cristiano condannato per blasfemia (F. DuranteTg2000). Iraq. Evitare nuove atrocità nella Mosul liberata dall’Isis (L. Cremonesi, Corriere). Paraguay. Mons. R. Romero: “La Chiesa decisiva per risolvere la crisi politica” (B. Desidera, Sir). Corea del Sud. C’è chi prepara la pace (F. Scaglione, Avvenire).

Migranti. L’arcivescovo nigeriano Kaigama: “Cercano vita, pace e sicurezza. Ma sanno di poter morire” (A.M. Mira, Avvenire). A. Solalinde: “Così aiuto i messicani a raggiungere gli States sfidando i trafficanti” (D. Agasso, La Stampa). Ong e migranti, M. Forst (Onu): “Basta attacchi e diffamazione” (P. Caiffa, Sir). Il piano di distribuzione, gli sbarchi e una bara bianca (F. Plotti, Tg2000). L’Argentina che accolse i migranti italiani e il monito di Mattarella all’Ue (M. Breda, Corriere). M. Minniti: La sfida della sicurezza (V. Nigro, Repubblica).

Società. Il prezzo più salato della crisi l’ha pagato la coesione sociale (C. Arena). F. Fistetti, Convivialità. Una filosofia per il XXI secolo, Il melangolo (S. Paliaga) per Avvenire.

Paritarie. Burocrazia e niente fondi pubblici, chiude la scuola più antica d’Europa (P. Ferrario, Avvenire).

Convegni. Milano. Scuola e Irc, la Chiesa in prima linea (E. Lenzi). Bologna. Il Vangelo della sofferenza ‘chiama’ tutta la comunità (C. Unguendoli). Disabilità, convegno sul ‘Dopo di noi’. Salerno. Le diocesi e le parrocchie alla ‘scuola’ del Sovvenire (L. Delsere) per Avvenire.

Nel centenario. “Il segreto di Fatima? Già tutto svelato” (Card. G.B. Re, Avvenire).

Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco: Resistenza vs docilità (L’Osservatore).

Cultura. Caso Moro, una storia da riscrivere (D. Vaccarelli, Tg2000).

Populismo giudiziario. Magistrati, politica e potere, all’inizio fu il ‘caso Montesi’ (P. Borgna, Avv.).

La nota politica. Si prepara l’estate dei veleni (F. Bei, La Stampa). Grillo, l’anomalia italiana (S. Folli, Repubblica).

Idee & commenti. Rifiuti di Roma: fatti, non polemiche (D. Paolini, Avvenire). Contro i populismi europei la partita non è finita (A. Cazzullo, Corriere). Cara Italia, non sentirti il Peter Pan d’Europa (L. Caracciolo, Repubblica). Il G7 in cerca della ricetta per lo sviluppo (A. Montanino, La Stampa).