In pagina
mercoledì 12 aprile

Primopiano. Oggi in preghiera per la pace in Siria. G. Ricchiuti: “La Chiesa deve smuovere le coscienze di tutti” (V. Salinaro) e il commento: La porta da aprire (S. Falasca) per Avvenire. Mappamondo. Terra Santa. Il Custode, p. F. Patton: “Il Medio Oriente ha bisogno di Resurrezione” (D. Rocchi, Sir). Egitto. La comunità cristiana copta […]
12 Aprile 2017

Mappamondo. Terra Santa. Il Custode, p. F. Patton: “Il Medio Oriente ha bisogno di Resurrezione” (D. Rocchi, Sir). Egitto. La comunità cristiana copta piange le sue vittime (A. Soviero, Tg2000). “Il coraggio è non odiare” (L. Capuzzi). Card. A. Bagnasco: “Ogni religione combatta la violenza”. Chiesa polacca. Mano tesa ai cattolici dell’Est Europa (A.T. Kowalewska, Sir). Cecenia. L’inferno dei gay: “Noi torturati a morte nel campo del non ritorno” (E. Tebano, Corriere). Russia. Mattarella da Putin: pressing su Damasco per fermare le armi chimiche (M. Breda, Corriere; A. Picariello, Avvenire). Libia. Migranti venduti come schiavi (D. Fassini) per Avvenire.

Migranti. Centro Astalli: “Siamo preoccupati per il decreto Minniti” (L. Liverani) e il commento: La vergogna che deve finire (G. Anzani) per Avvenire. “Troppi ostacoli e burocrazia, pochi diritti” (P. Caiffa, Sir). N. Galantino su richiedenti asilo e rifugiati (B. Masulli, Tg2000). Donne in fuga dalle guerre +33% nel 2016 (C. Gentile, Repubblica).

Dal territorio. I lavoratori dell’outlet di Serravalle confermano lo sciopero: la battaglia di Pasqua (E. Pagani, La Stampa).

L’incontro. Papa Francesco con i ragazzi del Bambino Gesù, protagonisti di un docufilm  (N. Ferrante, Tg2000). La medicina più importante (L’Osservatore; E. Lenzi, Avvenire).

In agenda. Venerdì Santo, Colletta pro Terra Santa: perché i cristiani restino (A. Galli, Avvenire). Il Card. L. Sandri sul prossimo viaggio del Papa: “In Egitto per abbracciare il dolore di un popolo” (N. Gori, L’Osservatore).

Il compleanno. G. Gänswein: “I 90 anni di Ratzinger: lontano dal mondo, ma non si è mai pentito” (P. Rodari, Repubblica).

Cultura. E. Soglio – G. Ambrosoli, Chiamatemi Giuseppe, Ed. San Paolo (P. Foschini, Corriere).

L’Esecutivo. Manovra senza nuove tasse, ma con più tagli alla spesa. Via al reddito d’inclusione (R. Petrini, Repubblica). Il commento: La sfida è la stabilità del debito (S. Lepri, La Stampa).

La nota politica. Le indagini velano la melina sulla legge elettorale (M. Franco, Corriere). Il colpo d’ala che non c’è (S. Folli, Repubblica).

Idee & commenti. I danni delle tangenti: la corruzione spicciola (A.M. Mira, Avvenire).