Primopiano. Lettera Apostolica in forma di ‘Motu proprio’ Maiorem hac dilectionem con la quale Papa Francesco introduce una nuova fattispecie nell’iter di beatificazione (L’Osservatore). “L’offerta della vita”, via nuova verso gli altari (G. Cardinale). Dai miracoli alla morte ‘in odium fidei’ (R. Maccioni) e i commenti: Nuovo modo di capire la santità di sempre (S. Falasca) per Avvenire. La quarta via (M. Bartolucci, L’Osservatore). S. Falasca (Tg2000).
Vita. Charlie Gard, attesa per il nuovo pronunciamento dell’Alta Corte (L. Ascione, Tg2000). Il commento: Nel nome dei figli (A. Sciarretta, Avvenire).
Mappamondo. Siria. Scontri violenti a Raqqa. Ma i jihadisti ora arretrano (C. Eid). Iraq. Altra puntata del giallo, Tv rivela: “Morto Baghdadi” (L. Geronico) per Avvenire. Ora la battaglia per la successione potrebbe disgregare lo Stato islamico (G. Stabile, La Stampa). Usa-Italia. Missione Tripoli, lo snodo a rischio (G. Di Feo, Repubblica).
Migranti. Caritas e Migrantes: “Manca l’Europa della solidarietà” (D. Fassini, Avvenire).
Società. Violenza in strada e sui social: riappropriamoci della nostra umanità (M. Padula, Sir).
Paritarie. Quei 75 milioni mai assegnati alle scuole: i fondi rimasti agli Uffici scolastici regionali (P. Ferrario, Avvenire).
Dal territorio. Gorizia. Capo scout: “Sono gay”. Il vescovo invita a rispetto e verità (L. Moia, Avvenire). Reggio Calabria. Don G. Costantino: “Perdonare significa anche dire a questa gente che si deve convertire” (D. Imeneo, Sir).
Settimana Sociale. Mons. F. Santoro alla Camera dei Deputati (A. Cantelmi, Tg2000).
Pastorale familiare. Don P. Gentili: “Comunità capaci di accogliere, accompagnare, discernere e integrare” (G. Pasqualin Traversa, Sir).
Editoria. Riparte l’industria dei media. Ma non la vecchia stampa (P. Saccò, Avvenire). Facebook ai giornali: collaboreremo per far pagare gli articoli sui social network (B. Ruffilli, La Stampa).
La nota politica. L’offensiva del leader dem rimette in bilico Palazzo Chigi (M. Franco, Corriere).
Idee & commenti. Debito pubblico e miseria una spirale che va spezzata (F. Gesualdi). Boschi in fiamme: non-prevenzione e altri nodi (A.M. Mira) per Avvenire. Se la mafia teme la scuola (A. D’Avenia, La Stampa). Tempi e morale: Non si giudica il passato da prigionieri del presente (E. Galli della Loggia). Europa e illusioni: Gli eterni interessi nazionali (A. Panebianco) per il Corriere. Lo ius soli una sirena acchiappa migranti (C. Nordio, Il Messaggero).