In pagina
mercoledì 13 giugno

Primopiano. Storica stretta di mano tra Trump e Kim: la pace - sulla carta - c’è (M. Di Schino, Tg2000; L. Miele). Trump esulta: “Non si poteva fare di più” (E. Molinari). Commenti. Tra sogno e incubo (G. Ferrari) per Avvenire. L’analisi di A. Negri (A. Soviero, Tg2000). Migranti. Si accendono le polemiche anche in […]
13 Giugno 2018

Migranti. Si accendono le polemiche anche in Europa (G. Borsa, Sir) intorno alla nave Aquarius, che ora fa rotta verso Valencia (M. Cochi). Nell’occhio del ciclone anche le ONG: una mappa (C. Dall’Olio) per Tg2000 e la spiegazione di P. Lambruschi. A bordo della nave dopo la paura, i canti delle donne (A. Pozzi) per Avvenire. Commento. L’accoglienza e il ruolo della Chiesa (O. Forti, Sir).

Mappamondo. Australia. La legge che minaccia il segreto confessionale (N. Ferrante, Tg2000). Mali. La storia del touareg che lotta per la pace (P.M. Alfieri, Avvenire).

Lavoro. Dati Istat positivi sul primo trimestre 2018: + 147.000 occupati (G. Arlati, InBlu). Ma dall’Ilva al Sulcis, in Italia si muore d’inquinamento (V. Daloiso, Avvenire).

Sicurezza. Sì alle pistole elettriche: la svolta della polizia (G. Isola, Avvenire; P. Vito, Tg2000).

Società. I giovani che se ne vanno all’estero e la crisi della speranza (E. Sironi, Avvenire). Intanto in 8.000 parrocchie sono loro l’anima dei centri estivi (L. Piscaglia, Tg2000).

Dal territorio. Novara, fare il bene per onorare la memoria della figlia (M. Bergamaschi, Tg2000).

Comunicazione. Il coraggio del giornalismo d’inchiesta: intervista a Paolo Borrometi (InBlu).

Santa Sede. L’omelia di Papa Francesco a S. Marta (Vaticannews.va e le sintesi di P. Fucili, Tg2000 e R. Salerno, InBlu): testimonianza cristiana è essere sale e luce per gli altri. Dati sui cattolici nel mondo: +1,1 % ma l’Europa arranca (G. Gambassi). L’inedito di Luciani prima dell’Humanae vitae e la sua cauta apertura alla contraccezione (S. Falasca) per Avvenire.

Ecumenismo. Il Consiglio mondiale delle chiese aspetta la visita del Papa (M.C. Biagioni, Sir).

Cultura. Un regista siriano racconta dal di dentro il radicalismo islamico (R. Michelucci, Avvenire).

La nota politica. Vertice a Palazzo Chigi, il governo tra migranti ed economia (A. Cantelmi, Tg2000). Dopo la polemica con Macron, a rischio il bilaterale con Parigi (M. Iasevoli, Avvenire).

Idee & commenti. Oggi si celebra S. Antonio… il frate naufrago in Sicilia (G. Borsa, Sir).