In pagina
mercoledì 13 luglio

Primopiano. Andria. Inferno sul binario unico, 27 morti (N. Lavacca); La strage degli studenti e dei pendolari (P. Ciociola); La Chiesa si mobilita: il dolore del Papa, i vescovi in campo (S. Leonetti) per Avvenire. Su quei treni che viaggiano lenti storie e volti distanti dalla fiction (N. Lagioia, Repubblica). I treni appesi a un […]
13 Luglio 2016

Primopiano. Andria. Inferno sul binario unico, 27 morti (N. Lavacca); La strage degli studenti e dei pendolari (P. Ciociola); La Chiesa si mobilita: il dolore del Papa, i vescovi in campo (S. Leonetti) per Avvenire. Su quei treni che viaggiano lenti storie e volti distanti dalla fiction (N. Lagioia, Repubblica). I treni appesi a un telefono nell’Italia ad Alta velocità (A. Cassinis, La Stampa).

Commenti: Lo scandalo e il dolore (D. Delle Foglie, Avvenire). La sciagura della non politica (S. Rizzo, Corriere). Uscire dal tunnel della burocrazia (A. De Nicola, Repubblica). Quei viaggi a scartamento ridotto (E. Felice) e Quelle due Italie allo specchio (M. Gramellini) per La Stampa. Accartocciati da una tragedia prevedibile (P. Graldi, Il Messaggero).

Mappamondo. Bangladesh. Altro orrore: cattolica data alle fiamme (L. Capuzzi, Avvenire). Cina. Isole contese, Pechino perde la battaglia legale con Manila (R. Fatiguso, Il Sole) e i commenti: La spinta del nazionalismo (S. Romano, Corriere) e Se Pechino perde la battaglia delle Isole (R. Toscano, Repubblica). Usa. La speranza di Obama a Dallas: “L’America che conosco salva le vite” (P. Mastrolilli, La Stampa).

Migranti. La ricerca: “Meno posti di lavoro e rischio terrorismo”, in Italia e nell’Est Europa i migranti fanno più paura (A. Tarquini) e Ma non siamo più senza barriere: bloccate due richieste d’asilo su tre (V. Polchi) per Repubblica. Ventimiglia, si accende la protesta dei cittadini: esasperazione dopo 42 giorni di emergenza, Caritas: 5mila migranti accolti da giugno (D. Fassini) e Z. Bauman: “Contro l’Europa del sospetto” (F. Scaglione) per Avvenire. Il commento: Sul diritto di asilo serve una strategia rigorosa ma equa (F. Mogherini – D. Avramopoulos, Corriere).

Dal territorio. Nordest. Le Chiese del Nordest sulle orme dei santi Ermacora e Fortunato: La «fatica del Vangelo» sfida per l’Europa (F. Dal Mas, Avvenire).

Cultura. La religione nelle serie tv non fa fede (A. Fagioli, Avvenire).

La nota politica. Firme in arrivo, ma l’attacco a Palazzo Chigi si intensifica (M. Franco, Corriere).

Idee & commenti. Quale posto ci tocca in questa Europa (L. Caracciolo, Repubblica).