In pagina
mercoledì 17 maggio

Primopiano. Molti sussidi, pochi servizi i poveri non diminuiscono (A. Rossi, La Stampa). Mappamondo. Messico. P. Miguel accoltellato sull’altare (N. Nicoletti). Venezuela. È guerra civile (E.A.), Avvenire. Grecia. Sanità al tempo dell’austerity (M. Cochi, Tg2000). Svezia. Tra accoglienza, paure ed elezioni in vista (S. Numico, Sir). Siria. Assad apre il fronte Sud, maxi offensiva contro […]
17 Maggio 2017

Mappamondo. Messico. P. Miguel accoltellato sull’altare (N. Nicoletti). Venezuela. È guerra civile (E.A.), Avvenire. Grecia. Sanità al tempo dell’austerity (M. Cochi, Tg2000). Svezia. Tra accoglienza, paure ed elezioni in vista (S. Numico, Sir). Siria. Assad apre il fronte Sud, maxi offensiva contro i ribelli filo-Usa (G. Stabile, La Stampa). “Torture e umiliazioni, così si muore nel carcere di Assad” (F. Caferri). Niger. Fra i disperati che sognano il biglietto per l’Italia (V. Nigro) per Repubblica.

Migranti. Soccorsi in mare, per le Ong sarà necessaria la certificazione (L. Liverani). Accoglienza e ‘ndrine, ecco il primo giro di vite (A.M. Mira) per Avvenire. La Chiesa e i preti collusi: “Tra mafia e Vangelo nessuna convivenza” (F. Giansoldati, Il Messaggero). Commenti: I profughi e le ombre di troppo (P. Battista). È lunga la strada che porta al riscatto (G.A. Stella) per il Corriere. A Belgrado, tra naufraghi di terra: Dove Pasqua è ogni giorno (Alice, Avvenire). Ecco perché tutta l’Europa deve accogliere chi soffre (A. Colau, Repubblica).

Scuole paritarie. Scontro tra il M5S e i vescovi (P. Rodari, Repubblica).

Giovani. La ricerca: Youth in Flux, Viacom (M. Pennisi, Corriere). M. Pollo: “Nativi precari che c’insegnano una nuova progettualità” (M. Nicolais, Sir).

Qui Santa Marta. L’omelia del Papa: La pace non è tranquillità (L’Osservatore). Il video (Tv2000).

Cultura. Card. Turkson: “Non c’è sviluppo senza trascendenza” (D. Zappalà). Musei diocesani, forzieri o cantieri? (A. Beltrami). R. Prodi, Il piano inclinato, Il Mulino (E. Fatigante). A. Fagioli, Silvano Piovanelli. Padre, fratello, amico, Società editrice fiorentina (G. Bassetti) per Avvenire.

Comunicazione sociale. L’alleanza mass media-pm: mela avvelenata dallo scoop (P. Borgna). Mugerli, un’onda radio lunga quattro decenni (U. Folena) per Avvenire.

La nota politica. I veleni accentuano le difficoltà della riforma (M. Franco, Corriere). Quella moderna tela di Penelope in cui si impiglia la legge elettorale (S. Folli, Repubblica).

Idee & commenti. Ragazze rom bruciate: Nessuno è persona o cittadino con riserva (F. Camon, Avvenire).