Primopiano. Siria: a Douma gli esperti dell’ONU (A. Soviero); dalle Chiese appello ecumenico per la pace (M. Di Schino) per il Tg2000. Gentiloni chiarisce la posizione italiana (L. Liverani, Avvenire).
Mappamondo. Francia. Da Strasburgo no di Macron ai nazionalismi (G. Borsa). Bulgaria. Disabili e genitori in piazza a Sofia (I. Mihailova) per il Sir. Centrafrica. Il missionario e la banca della speranza (M. Di Schino). Arabia. Dopo 35 anni, riaprono i cinema (F. De Leo, Stampa); il Card. Tauran a Riad (Foglio). Indonesia. La sharia e le scudisciate in pubblico (P. Del Re, Repubblica).
Africa per l’Africa. Nel 2017 inviati dagli immigrati alle famiglie 65 mld di € (F. Plotti, Tg2000).
Migranti. Lampedusa, l’hotspot della vergogna non chiude (L. Anello, Stampa).
Giovani. Card. Bassetti alle Caritas: “La Chiesa cammina con voi” (P. Lambruschi). L’alleanza tra le generazioni nasce ascoltandoli (P. Bignardi) per Avvenire.
Società. 3 mln di italiani perdono gli sgravi famigliari: sono troppo poveri (E. Fatigante, Avvenire).
Dal territorio. Una grande opera per proteggere Genova dalle alluvioni (P. Viana). Bologna, mons. Zuppi: “Si dialoga con tutti” (C. Dall’Olio) per Avvenire. Alessano e Molfetta in attesa del Papa (M.M. Nicolais). Da Rieti a tutta Italia, le comunità “Laudato si” (D. Rocchi) per il Sir.
Qui Santa Marta. L’omelia di Francesco (L’Osservatore; P. Fucili, Tg2000): servono profeti.
Cultura. De Gasperi, lezione per il presente: Avvenire anticipa l’intervento di G. Bassetti ai Lincei; i ricordi di Maria Romana (A. Cazzullo, Corriere). L’architetto Botta in mostra a Locarno: confronto con il sacro (L. Scaraffia, L’Osservatore). L’umanesimo necessario (I. Dionigi, Repubblica).
Comunicazione. Proposta dal Festival di Perugia: una ONU delle news? (B. Pagliaro, Stampa). Pulitzer 2018 a chi sfida i potenti (M. Masciaga, Sole).
Cinema. Terence Hill torna nelle sale in stile spaghetti western (F. Falzone, Tg2000).
La nota politica. Oggi incarico a Casellati. Alleanze internazionali, vincitori distanti (M. Franco, Corriere). Democrat-M5S: più convenienza che convergenza (S. Folli, Repubblica). Segnali di fumo programmatici (M. Sorgi, Stampa). Senato: tornano le festività soppresse? (F. Durante, Tg2000).
Idee & commenti. Teologo islamico: “Donne, la parte più bella di Dio” (M.C. Biagioni, Sir). Il papà di Emanuele e gli occhi di Dio (M. Leonardi). Integrare i disvalori (P. Lambruschi) per Avvenire.