La visita. Bartolomeo accompagnerà Papa Francesco in Egitto, l’ecumenismo passa dal Cairo (S. Falasca, Avvenire).
Primopiano. Gli ospedali religiosi: “Legge sul fine vita, dissenso di coscienza” (A. Picariello). Il ‘Serafico’: “Disabili gravi, rischi per il ruolo affidato al tutore” per Avvenire. Aris: “Massimo rispetto per la legge ma rivendichiamo la nostra libertà di coscienza” (Sir). G. Gigli: “Gli ospedali cattolici saranno fuorilegge?” (Sir). Il biotestamento torna in aula: Ap contraria, 5 Stelle decisivi (Il Sole).
Mappamondo. Europa. I prossimi 5 appuntamenti elettorali: l’analisi di G. Bonvicini (B. Masulli). Gran Bretagna. Elezioni anticipate, T. May annuncia: “Al voto l’8 giugno” (F. Plotti) per Tg2000. Il commento: La domanda e i calcoli (V.E. Parsi, Avvenire). Turchia. Le piazze in rivolta: “Voto irregolare” (M. Ricci Sargentini, Corriere). “2,5 milioni di schede sospette” (M. Ansaldo, Repubblica). Il commento di p. C. Monge (M. Cochi, Tg2000). La (nuova) Turchia si allontana dalla Ue (L. Capuzzi, Avvenire). Egitto. L’Isis attacca il monastero di Santa Caterina (D. Frattini, Corriere).
Migranti. Aumentano gli sbarchi. E i morti (N. Scavo). Appello di don Zerai: revocare il patto con Tripoli e le tribù del sud (D. Fassini) per Avvenire.
Società. Cisl: “Outlet aperti di domenica non creano vera ricchezza” (P. Viana). C. Nosiglia: “Lavoro festivo, piena solidarietà ai sindacati” (C. Genisio) e il commento: Si può e si deve liberare lavoro e festa (L. Bianchi) per Avvenire.
Cultura. Pasqua, il significato dell’Ottavario (N. Ferrante, Tg2000). “Noi, nati a vita nuova nella veglia del Risorto” (P. Guiducci, Avvenire).
La nota politica. Un’Italia neutralista con un occhio al vaticano (M. Franco, Corriere).
L’intervista. B. Grillo: “Noi al governo, sarà naturale” (A. Celletti – L. Mazza, Avvenire).
Idee & commenti. Come valorizzare i beni culturali italiani: l’economia del senso, motore di sviluppo (L. Becchetti, Avvenire). La politica senza qualità di cui non si sente parlare (E. Galli della Loggia, Corriere). Il debito, le banche e l’instabilità politica: tre debolezze che frenano il Paese (A. Montanino, La Stampa).