In pagina
mercoledì 22 novembre

Primopiano. Pensioni: la trattativa col governo spacca i sindacati. Cisl e Uil aprono; non la Cgil (M. Iasevoli). Fronti aperti: donne, giovani e flessibilità (N. Pini). Commenti: Copione da riscrivere (F. Riccardi, Avvenire). Egoismi che penalizzano i giovani (P. Balduzzi, Messaggero). Ma sul futuro del lavoro ritardi cronici (F. Seghezzi-M. Tiraboschi) per Avvenire. Mappamondo. Russia. […]
22 Novembre 2017

Mappamondo. Russia. La mano di Mosca tiene in sella Assad (L. Geronico, Avvenire): l’abbraccio con Putin (A. Soviero, Tg2000). Myanmar. Cresce l’attesa per il Papa (V. D’Ettorre), che invia un video-messaggio (C. Caricato) per Tg2000; la voce dei gesuiti (P. Caiffa) e del sindaco di Yangon (M.C. Biagioni) per il Sir. Zimbabwe. Lascia Mugabe, esplode la gioia (M. Fraschini Koffi) Nigeria. Baby kamikaze fa strage in moschea (P.M. Alfieri) per Avvenire. Francia. Ebrei in fuga da Parigi (S. Montefiori). Argentina. Sottomarino nel buio: si prega (R. Cotroneo) per il Corriere.

Migranti. Padova: no dalla diocesi a forzature sui rifugiati (F. Dal Mas). Commenti: accoglienza, ma a ciascuno il suo (A. Mariani) per Avvenire. I “cristiani” di Forza Nuova (G.A. Stella, Corriere).

Scuola. Buone prassi per l’integrazione (L. Moia), colpi di mano sul gender (L. Moia) per Avvenire. Parità per una scuola pubblica di qualità (A.M. Alfieri-G. Bocchieri, Il Foglio).

Dal territorio. Post sisma: diocesi enti attuatori per ricostruire le chiese (A. Guerrieri, Avvenire).

Santa Sede. L’omelia di Papa Francesco a Santa Marta (L’Osservatore e la sintesi di Tv2000). Fissata la data ufficiale del Sinodo sui giovani: dal 3 al 28 ottobre 2018 (M. Liut, Avvenire).

Cultura. Card. Bagnasco: in un volume i 10 anni alla guida della Cei (I. Maffeis). Verso il Festival della Dottrina Sociale (Verona, 23-26 nov.): la linfa della Laudato si’ (M. Muolo) per Avvenire.

La nota politica. A sinistra la guerra è partita (M. Franco, Corriere). Le due sinistre e il dilemma delle pensioni (S. Folli, Repubblica). Camusso, la lezione sbagliata di Berlinguer (M. Sorgi, La Stampa) e quella di Trentin (M. Giannini, Repubblica).

Idee & commenti. Sanità cattolica nel mondo: per ridurre le disparità (M.M. Nicolais). Card. Ravasi: cultura e scienza in equilibrio sul filo della vita (G. Pasqualin Traversa) per il Sir. L’Italia degli ottimisti non va trascurata (F. Fubini, Corriere). Il populismo che azzoppa i parlamenti (G. Sabbatucci, La Stampa). La guerra della modernità al diverso (G. Ferrara, Il Foglio). Diritto alla vita: all’ONU l’Italia dica (bene) la sua (C. Casini, Avvenire).