In pagina
mercoledì 26 aprile

Primopiano. Nella festa di san Marco il Papa offre la celebrazione a Santa Marta per il patriarca copto Teodoro II: l’omelia di Francesco (L’Osservatore). Il videomessaggio in occasione del viaggio apostolico in Egitto (vatican.va; C. Caricato, Tg2000). Mappamondo. Venezuela. La protesta pacifica degenera: altri morti negli scontri (L. Capuzzi, Avvenire). Usa. Tassa unica al 15% […]
26 Aprile 2017

Mappamondo. Venezuela. La protesta pacifica degenera: altri morti negli scontri (L. Capuzzi, Avvenire). Usa. Tassa unica al 15% per le imprese, la ricetta di Trump per la crescita (F. Semprini). La mossa della Casa Bianca per risollevare la classe media (P. Mastrolilli) e il commento: La riforma manifesto (A. Montanino) per La Stampa.

Migranti. Frontex e Oim: “Ong in mare, essenziali per salvare vite” (D. Fassini, Avvenire). G.C. Perego: “I cattolici attratti dal Movimento? La Chiesa non è e non ha un partito, ma difende chi salva le vite” (M. Iervasi, L’Unità). “Basta ipocrisia, serve agire” (P. Rodari) e il commento: Migranti, salvarli conta più dei sospetti (A. Bolzoni) per Repubblica.

Società. Asili, posti liberi ma troppo cari i bimbi vanno (gratis) alle materne (A. Rossi). Congedo di paternità, Italiani agli ultimi posti in Europa (N. Ferrigo) per La Stampa.

Rapporto Toniolo. Lavoro, famiglia, autonomia: i giovani pronti, l’Italia no (A. Rosina, Avvenire).

Lavoro. Commenti: Caos Alitalia e disintermediazione: Salto nel vuoto (F. Riccardi, Avvenire). Se pochi decidono per tutti (A. Alesina – F. Giavazzi, Corriere). Il punto di vista dell’economista M. Sebastiani (G. Schiavoni, Tg2000).

Dal territorio. Calabria. La via della legalità ora passa anche da San Luca (A.M. Mira). Venezia. F. Moraglia: Sui passi di san Marco, chiamati alla cultura dell’incontro (F. Dal Mas) Avvenire.

Rinnovamento. S. Martinez: “Un’Europa con un cuore pulito” (U. Folena). Card. Bagnasco: “Dare spazio all’azione dello Spirito” (U. Folena) per Avvenire.

Il segno. Spiaggia attrezzata per i disabili a Fiumicino (L’Osservatore; I. Solaini, Avvenire). La ‘spiaggia speciale’ di papa Francesco dove tutti possono arrivare al mare (P. Rodari, Repubblica).

Cultura. San Marco, l’evangelista che fondò la Chiesa d’Alessandria di Egitto (N. Ferrante, Tg2000).

Idee & commenti. Movimento 5 Stelle e sensibilità cattoliche: Quattro nodi aggrovigliati (M. Olivetti, Avvenire).