Primopiano. L’eredità di padre Hamel: “La lezione di mio fratello” (D. Zappalà). L’arcivescovo Lebrun: “Sacerdote che ha vissuto la prossimità” (D. Zappalà). Padre Pérènnes: “Una morte che ha scosso anche il mondo islamico” (F. Rizzi). Francesco: padre Jacques fa parte dei martiri (G. Cardinale) per Avvenire.
Mappamondo. Usa. Primo sì per la riforma sanitaria di Trump (P. Mastrolilli). Siria. A Raqqa sulla linea del fronte tra rovine, cecchini e mortai (G. Stabile) per La Stampa. Congo. “Liberate i due sacerdoti sequestrati” (Avvenire).
Migranti. Tregua e migranti, a Parigi è accordo sulla Libia (D. Zappalà). La strategia dell’Italia: partner coi Paesi africani di transito e origine (L. Liverani) per Avvenire. Commenti: Una doccia fredda per Roma (S. Stefanini, La Stampa). È una buona notizia che dimostra tutti i ritardi dell’Italia (R. Toscano, Repubblica). Su 8.000 Comuni italiani meno del 50% accolgono. Ma aumentano adesioni allo Sprar (P. Caiffa, Sir).
Vita. Charlie, poche ore per decidere (E. Del Soldato). Enoc: “Arrivati troppo tardi” (A. Guerrieri). Card. G. Bassetti: Accompagnarlo nel decorso della malattia e il commento: Arrivederci all’alba (F. Camon) per Avvenire. Prof. Bertini: “Intervenendo per tempo si sarebbe potuta provare terapia sperimentale” (P. Fucili, Tg2000).
Economia. L’industria aumenta i giri Balzo di fatturato e ordini (L. Mazza, Avvenire). La ripresa a due facce (R. Petrini). Resta l’eterna questione meridionale (E. Felice) per Repubblica.
Siccità. Le immagini delle fontane chiuse a San Pietro e dentro le mura leonine (S. Vitelli, Tg2000).
Dal territorio. Bari attende san Nicola (A. Rubino, Avvenire). L’Aquila. Sarà demolita la Casa dello studente, ma resta la memoria degli 8 ragazzi morti (A. Cantelmi, Tg2000).
Cultura. M. Semeraro, L’occhio e la lampada. Il discernimento in Amoris laetitia, Ed. Dehoniane (Sir). Filippo Neri, l’allegro santo di Goethe (V. Punzi, Avvenire). Dio non è morto, a farlo risorgere ci pensa la letteratura (L. Fazzini, Repubblica).
La nota politica. Un’operazione che rischia di fallire prima di iniziare (M. Franco, Corriere).
Idee & commenti. Non ci sarà crescita senza inclusività (L. Salvemini, Avvenire). Quelle ricette sbagliate dei populisti senza crescita (F. Giavazzi, Corriere). Vaccini-autismo, la verità che sfida il dogma (G. Nicoletti, La Stampa).