In pagina
mercoledì 28 febbraio

Primopiano. 113 profughi dal Corno d’Africa alle diocesi italiane: nuovo arrivo con i corridoi umanitari. Ad accoglierli a Roma anche mons. Galantino (V. D’Ettorre, Tg2000; P. Lambruschi). Commento: il bene contagioso (D. Motta) per Avvenire. Mappamondo. Siria. Orrore senza fine: mentre le bombe violano la tregua, donne abusate in cambio di cibo (A. Soviero, Tg2000; […]
28 Febbraio 2018

Mappamondo. Siria. Orrore senza fine: mentre le bombe violano la tregua, donne abusate in cambio di cibo (A. Soviero, Tg2000; L. Miele). Israele. Dietrofront sulle tasse e il Santo Sepolcro può riaprire (S. Dabbous) per Avvenire; la soddisfazione di p. Patton (D. Rocchi). Gran Bretagna. Accoglienza oltre la Brexit: la storia di una coppia italiana (S. Guzzetti) per il Sir. Slovacchia. Sull’omicidio del reporter l’ombra della ‘ndrangheta (G. Legato-M. Perosino, Stampa).

Maltempo. Mentre i trasporti sono ancora in tilt (F. Plotti, Tg2000), si lotta per salvare dal freddo chi dorme per strada (V. Daloiso, Avvenire).

Ambiente. Comuni tedeschi possono bloccare i diesel. A Roma stop dal 2024 (F. Bolzetta, Tg2000). Commento: ora l’industria deve adeguarsi (P. Bricco, Sole). Intanto per i prodotti biologici arrivano nuove tutele (A. Zaghi, Sir).

Salute. Mons. Paglia: per i malati terminali cure palliative, non eutanasia (S. Cappelletto, Stampa).

Lavoro. Per 365 posti all’Inps, in fila in 22.000 per il concorso (L. Liverani, Avvenire).

Dal territorio. Sulcis: dalla ex miniera nuova vita (S. Canelles). Napoli piange p. Massimo Rastrelli, fondatore e primo presidente della Consulta Nazionale Antiusura (R. Cavallo) per Tg2000.

Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco (L’Osservatore e la sintesi di P. Fucili, Tg2000).

Cultura. Nuova solidarietà tra filosofia e teologia (B. Forte, L’Osservatore). Don Giussani e l’ansia dei giovani (J. Carròn, Corriere). Se l’Antoniano su YouTube batte Vasco (S. Fumarola, Repubblica).

Televisione. Con “La mossa del cavallo” Camilleri vince un’altra scommessa (S. Perugini, Sir).

La nota politica. Dopo il voto: cosa farà il Colle senza un vincitore (M. Olivetti, Avvenire). M5S: il rischio di una forzatura (M. Franco, Corriere). Salvini tenta il sorpasso su Berlusconi (S. Folli, Repubblica). Lo scetticismo degli elettori (L. La Spina, Stampa).

Idee & commenti. La speciale cattedra del Papa emerito (M. Muolo, Avvenire). Contro le fake news occorre ri-educare (M. Padula, Sir). Cattiva maestra (M. Gramellini, Corriere).