In pagina
mercoledì 3 maggio

Primopiano. Lo scandalo della spesa per le armi: nel 2017 1739 mld di dollari (P. Vito). Il commento di A. Negri e la mappa geopolitica degli armamenti (M. Burini) per Tg2000. Mappamondo. Centrafrica. Attacco terroristico contro una chiesa fa 16 morti (A. Mazza Teruel, InBlu Radio; M. Fraschini Koffi); commento: “Ma la religione non c’entra” […]
3 Maggio 2018

Mappamondo. Centrafrica. Attacco terroristico contro una chiesa fa 16 morti (A. Mazza Teruel, InBlu Radio; M. Fraschini Koffi); commento: “Ma la religione non c’entra” (F. Carminati) per Avvenire. Francia. Dopo gli scontri appello dei vescovi per la pace sociale (M.C. Biagioni). Siria. Ong: dopo 8 anni ancora non si parla di ricostruzione (D. Rocchi) per il Sir. Palestina. Bufera su Abu Mazen per le frasi sulla Shoah (L. Possati). Slovacchia. I punti ancora oscuri nell’omicidio del giornalista Kuciak (L. Ferraiuolo) per Tg2000.

Migranti. Nove morti e tanti dispersi al largo di Tripoli: appello dall’OIM (D. Fassini, Avvenire).

Lavoro. Dall’Istat dati positivi sull’occupazione (M. Bergamaschi, Tg2000) mentre Confindustria boccia il reddito di cittadinanza (G. Arlati); perplessità anche sull’ipotesi “flat tax” (InBlu Radio). La riflessione. Per il bene comune, reddito di base o servizi dallo Stato? (F. Gesualdi, Avvenire).

Salute. Allarme 118: ambulanze senza medici (V. Daloiso, Avvenire). Il convegno: lo sguardo della Chiesa sulla medicina rigenerativa (G. Pasqualin Traversa, Sir).

Dal territorio. Post terremoto in centro Italia, storie di dolore e speranza (C. Dall’Olio, Tg2000).

Santa Sede. All’udienza, catechesi sul Battesimo (vatican.va): con Dio o con Satana (sintesi). Dopo l’incontro col Papa parlano le vittime di abusi in Cile (P. Fucili); commento: L. Badilla per Tg2000.

Comunicazione. L’incontro del Papa con Avvenire (Chiesacattolica.it/ucs): le parole di Francesco (M. Muolo) e le emozioni di chi c’era (M. Corradi) per Avvenire.

Cultura. L’Azione Cattolica e la politica: anticipazione dal libro-intervista a M. Truffelli (Sir).

Spettacoli. In tv arriva Il Capitano Maria (S. Perugini, Sir); al cinema Loro 2 (F. Falzone, Tg2000).

La nota politica. In attesa di un governo stabile: precedenti in Italia e in Europa e il commento di S. Cassese (A. Cantelmi, Tg2000). La crisi politica e le vere urgenze del Paese (L. Becchetti). Lo stallo e il rischio dell’esercizio provvisorio (A. De Mattia) per Avvenire.

Idee & commenti. Trump, l’Iran e i patti da rispettare (R. Redaelli). La finanza sostenibile conviene (A. Di Turi). Prof. Picardo: “Non scartare vite come quella di Alfie” (E. Negrotti) per Avvenire.