Mappamondo. Venezuela. Maduro gioca anche con la Costituzione (L. Capuzzi, Avvenire). Nei barrios tra i chavisti delusi: “Maduro ci ha traditi, moriamo di fame” (P. Mastrolilli, La Stampa).
Migranti. Il pm Giordano: “Escludiamo contatti fra trafficanti e Ong” (N. Scavo, Avvenire). A. Spinillo: “Lavorare per l’integrazione, sulle Ong basta futili polemiche” (F. Tontoli, Il Mattino).e i commenti: L’impegno delle Ong e i vuoti della politica (Orsoline di Casa Rut, Avvenire). Se i 5 Stelle fanno scuola nel gettare fango (M. Imarisio, Corriere) e Quei sospetti che sabotano la missione di chi salva le vite (R. Saviano, Repubblica).
Scuola. L’inclusione non è un’ideologia nefasta (R. Carnero). Valutare gli studenti in base ai progressi (D. Novara). Università e aziende: perché serve un patto sui curriculum (R. Seghezzi – M. Tiraboschi) per Avvenire.
Lavoro. La disoccupazione sale all11,7% per ‘colpa’ del calo degli inattivi (N. Pini, Avvenire). Nella corsa alla disoccupazione i vecchi sorpassano i giovani (P. Baroni) e il commento: Il tormento dei cinquantenni sospesi (L. Sabbadini) per La Stampa.
Fine vita. “Suicidio assistito? Non è contro la vita”: i magistrati entrano nella legge sulle Dat (F. Ognibene, Avvenire). Card. E. Sgreccia: “È un’evidente forzatura, così si legittima l’eutanasia” (P. Rodari) e il commento: Ancora una volta la magistratura arriva prima del Parlamento (M. Marzano) per Repubblica.
Dal territorio. Campania. L’urlo dei vescovi: “Basta camorra e veleni” (F. Tontoli, Il Mattino).
Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco: Come i due di Emmaus (L’Osservatore).
Cultura. F. Cacucci: “Le reliquie di San Nicola in Russia” (M. Favale) e L’ecumenismo delle reliquie (N. Ferrante) per Tg2000. L. Saraceno: “Impariamo dalla ‘saggezza’ delle lacrime di Maria” (M. Nicolais, Sir). A. Contri: Per web e digitale serve un po’ di dieta (A. Zaccuri, Avvenire). Perché la felicità è di tutti o di nessuno (M. Cacciari, Repubblica).
La nota politica. Dopo le primarie del Pd: Un’altra partita (G. Marcelli, Avvenire). La vittoria è netta, ma col rischio dell’isolamento (M. Franco, Corriere). Democrazia in cerca di nuove forme (G. Orsina, La Stampa). I tre elefanti di Matteo (M. Giannini, Repubblica).
Il viaggio. Sul volo di ritorno dall’Egitto Papa Francesco ribadisce la necessità della via diplomatica per fermare la guerra (L’Osservatore). Preoccupazione della pace e vocazione al dialogo (C. Bettega, Sir). Il commento: I musulmani hanno visto il coraggio più grande (W. Farouq, Avvenire).