Primopiano. 60.000 morti premature per lo smog; 39 città del Belpaese oltre i limiti di legge per le pm 10: ultimatum dall’UE. Italia a rischio deferimento (G.M. Del Re, Avvenire; I. Caizzi, Corriere; Giovannini-Bresolin). L’energia alternativa è l’unica risposta (G.E. Rusconi) per La Stampa.
Mappamondo. Usa. Il Senato boccia le restrizioni sull’aborto (E. Molinari). Yemen. I separatisti tentano il golpe (F. Zoja) per Avvenire. Venezuela. I Vescovi chiedono rispetto per il popolo (P. Caiffa). Egitto. La forza dei martiri cristiani che non pedono la speranza (D. Rocchi) per il Sir.
Migranti. I corridoi che piacciono all’Europa: Francia e Belgio ci seguono (L. Liverani, Avvenire).
Fine vita. Applicare la legge sulle Dat senza forzature e con onestà (G. Anzani, Avvenire).
Salute. Da Trento un’arma di precisione per correggere il dna malato (L. Ferraiuolo, Tg2000; G. Isola). Schizofrenia: famiglie lasciate sole contro il “male oscuro” (V. Daloiso) per Avvenire.
Dal territorio. Cuneo: l’orto in parrocchia per gli uomini soli (S. Numico). Povertà, uscire dalla crisi costruendo alleanze: a Roma convegno Caritas sul “Rei” (G. Pasqualin Traversa) per il Sir.
Santa Sede. L’omelia del Papa a Santa Marta (Osservatore e F. Durante). Pedofilia, caso Barros: Francesco invia in Cile Mons. Scicluna a far chiarezza (P. Fucili per Tg2000; L. Capuzzi, Avvenire). Rapporti con la Cina: non c’è distanza tra il Papa e i suoi collaboratori. Una nota della Sala Stampa Vaticana (S. Falasca, Avvenire) e un’intervista al Card. Parolin (G. Valente, La Stampa).
Comunicazione. Pubblicità blasfema in Lituania assolta a Strasburgo: l’opinione di un pubblicitario (Vitelli-Piscaglia, Tg2000). Una sentenza “maleducata” (U. Folena, Avvenire).
Cultura. Stampatello, corsivo, digitale: se la scuola non insegna a scrivere (C. Ambrosini, Corriere).
La nota politica. La politica e le colpe di un Paese (E. Galli della Loggia). Uno scontro a sinistra che guarda al dopo voto (M. Franco) per il Corriere. Nonno Silvio e il N.Y. Times (M. Sorgi, La Stampa). Voto: un rebus dove vince chi perde (M. Ainis, Repubblica).
Idee & commenti. Nodi italiani, questioni europee: far comune il futuro (L. Becchetti). Voler cambiare le “unioni” non è tabù (E. Roccella) per Avvenire. Italia, sistema fragile ma potenzialità enormi: considerazioni sul 30° rapporto Eurispes (S. De Martis, Sir).