Primopiano. Lampedusa: a quattro anni dal naufragio di 368 migranti le celebrazioni per non dimenticare (V. Dettorre, Tg 2000). Montenegro: “Mai più morti nel Mediterraneo” (D. Fassini, Avvenire). Commenti: un monito per chi vuole sabotare l’Europa (O. Forti, Sir).
Gli Usa e le armi. Una fredda premeditazione senza un perché (E. Molinari, Avvenire). La lobby delle armi frena ogni riforma (M. Gaggi, Corriere). La voce del Vescovo di Las Vegas (M. Maltese, Sir). Commenti: sparare sulla massa (F. Camon, Avvenire); l’opinione di Riotta (L. Ferraiuolo, Tg 2000); il problema non sono le armi ma il male nell’uomo (G. Ferrara, Il Foglio).
Catalogna, e ora? A Barcellona piazza gremita e sciopero (L. Capuzzi, Avvenire; F. Bolzetta, Tg 2000). Il re: “Catalogna irresponsabile” (A. Nicastro, Corriere). Commenti: debolezza economica dei separatisti (M. Deaglio, La Stampa); la storia non è scontro di volontà assolute (M. Olivetti, Avvenire).
Mappamondo. Kurdistan. Dopo il referendum, la preoccupazione dei cristiani (D. Rocchi, Sir). Mozambico. 25 anni fa la pace (M. Impagliazzo, Avvenire).
Migranti. Una “Green card” italiana per l’integrazione (F. Battistelli, Avvenire).
Società. Italiani, evasori d’Europa: l’inchiesta di S. Rizzo (Repubblica). Rapporto Censis: la nuova Italia della comunicazione (L. Berberi, Corriere).
Minori. Parolin: abuso è sacrilegio e crimine (S. Careddu, Avvenire).
Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco (L’Osservatore e il video, Tv2000).
Nobel. Il premio per la fisica a 3 “discepoli” di Einstein (A. Lo Campo, Avvenire). Un premio un po’ italiano (G. Caprara, Corriere).
Cultura. In mostra a Milano “I Papi in soggettiva” (M. Bergamaschi, Tg2000).
La nota politica. La zampata di D’Alema sul Governo (M. Sorgi, La Stampa).
Idee & commenti. L’autonomia premia le buone università (R. Abravanel, Corriere).