In pagina
mercoledì 9 maggio

Primopiano. Trump tira dritto sull’Iran: “Via dall’accordo nucleare”. I timori di Israele (M. Burini, Tg2000; L. Geronico). Commento. L’oceanico guastatore (R. Redaelli) per Avvenire. Mappamondo. Nicaragua. Le proteste e il malessere del popolo, la voce dei vescovi (B. Desidera). Iraq. Al voto il 12 maggio: l’auspicio del patriarca caldeo di Baghdad, Sako (D. Rocchi) per […]
9 Maggio 2018

Mappamondo. Nicaragua. Le proteste e il malessere del popolo, la voce dei vescovi (B. Desidera). Iraq. Al voto il 12 maggio: l’auspicio del patriarca caldeo di Baghdad, Sako (D. Rocchi) per il Sir.

Migranti. Alla Cedu Italia accusata di complicità con la Libia da 17 nigeriani (L. Liverani, Avvenire).

Europa. 9 maggio, “Festa dell’Europa” nel ricordo di Schuman (E. Zin, Avvenire); la voce di Mons. Ardura, postulatore della sua beatificazione (G. Borsa, Sir).

Giovani. Verso il sinodo anche i sussidi delle diocesi (M. Liut, Avvenire). A Roma i ragazzi a scuola di diplomazia internazionale: un esperimento (S. Vitelli, Tg2000).

Dal territorio. Roma, bus in fiamme e panico (L. Possati); arresto per i 4 aggressori del bar (L. Ferraiuolo): il disagio nelle voci della gente (C. Dall’Olio) per Tg2000.

Santa Sede. L’omelia di Santa Marta (Vatican.va e la sintesi di N. Ferrante, Tg2000) e l’attesa di Papa Francesco a Loppiano (M.C. Biagioni, Sir; U. Folena, Avvenire) e a Nomadelfia (R. Salerno, InBlu; U. Folena, Avvenire): un viaggio alla radice del Vangelo.

40 anni fa la morte di Moro. La voce di Ferrigato (R. Salerno, InBlu) e l’anticipazione, dal libro di Fioroni-Calabrò (Avvenire), sull’ultimo tentativo del Papa per salvarlo. Nelle lettere degli italiani alla famiglia (P. Vito, Tg2000), dalla prigionia ad oggi, un ritratto del Paese.

Cultura. Montini, profeta della pace globale: anticipazione del Card. Parolin (Avvenire).

Cinema. Bergamo ricorda Olmi (D. Colombo, InBlu) mentre parte il Festival di Cannes: l’Italia c’è con Garrone e Rohrwacher (Giraldi-Perugini, Sir).

La nota politica. L’appello di Mattarella, l’arroganza dei vincitori (A. Cantelmi) e i rischi per l’economia del Paese (L. Piscaglia, Tg2000). Commenti. Parole accorate e realistiche (F. Bonini, Sir); La forza costruttiva del “grigio” democratico (F. De Giorgi); Mercati: quiete o tempesta? (E. Barucci) per Avvenire; l’opinione di A.M. Baggio (InBlu).

Idee & commenti. I bilanci delle diocesi ancora più trasparenti: l’economo della CEI (L. Delsere). Il cuore del Papa batte per le parrocchie (M. Leonardi) per Avvenire.