In pagina
sabato 16 luglio

Mappamondo. Turchia. Golpe militare: “Abbiamo preso il potere” (M. Ottaviani, Avvenire). Nel caos (M. Ansaldo, Repubblica). Commenti: Il Califfo, Putin e l’Europa: l’ultima sfida dei generali (G. Di Feo, Repubblica). Il Sultano paga il fallimento sui fronti internazionali, si può riaprire la partita siriana (A. Lavazza, Avvenire). Se Erdogan cade prima di Assad (A. Negri, […]
16 Luglio 2016

Mappamondo. Turchia. Golpe militare: “Abbiamo preso il potere” (M. Ottaviani, Avvenire). Nel caos (M. Ansaldo, Repubblica). Commenti: Il Califfo, Putin e l’Europa: l’ultima sfida dei generali (G. Di Feo, Repubblica). Il Sultano paga il fallimento sui fronti internazionali, si può riaprire la partita siriana (A. Lavazza, Avvenire). Se Erdogan cade prima di Assad (A. Negri, Il Sole). Dai curdi ai profughi: le molte incognite del futuro (G. Olimpio) e Lo Stato laico e le mani dell’esercito (A. Ferrari) per il Corriere. Il terremoto che parte dal Bosforo (G. Riotta) e Il pugno duro del Sultano coalizza tutti i nemici (G. Stabile) per La Stampa.

Primopiano. Quei passeggini travolti e il massacro dei bambini (M. Corradi). Il dolore di Papa Francesco. Il vescovo Marceau: “No all’odio” (A. Calvini). Da al-Azhar a Riad la condanna è unanime (L. Geronico) per Avvenire. Commenti: Card. A. Bagnasco: “L’Europa non deve cedere alla paura” (Tv2000). La tunica strappata (M. Tarquinio); Siamo sempre bersagli, ma convivere si può (R. Redaelli) e La strada, il confine, l’arte: tutti i segni della città ferita (A. Zaccuri), Avvenire. Le premesse per la sconfitta (E. Galli della Loggia); L’età difficile dell’incertezza (A. Cazzullo) e Una frattura della società mette a rischio la Francia (M. Nava) per il Corriere. Rispondere alla paura (M. Calabresi); Noi e loro, le vite rovesciate (E. Mauro) e La guerra civile della Francia (B. Valli) per Repubblica. I volti dell’innocenza cancellati dal fanatismo (D. Quirico) e Caro musulmano i tuoi fratelli adesso siamo noi (M. Gramellini) per La Stampa. L’Europa sotto a un tir: il Jihad (Il Foglio).

L’incontro. Boldrini-Galantino: al centro le povertà e le fasce vulnerabili (Sir e Avvenire).

Retinopera. N. Galantino: Dare gambe al sogno di Francesco (A. Guerrieri, Avvenire).

Dal territorio. Palermo. Lorefice: I mafiosi sono latitanti della vita (A. Turrisi, Avvenire).

La Giornata. W. Polak: la Gmg a Cracovia tra dialogo e comunione (M. Liut); Con Maria Teresa Carloni, mistica della Chiesa del silenzio (R. Mazzoli) e La colonna sonora di InBlu per Avvenire.

In agenda. Francesco ad Auschwitz come Wojtyla e Ratzinger (C. Marroni, Il Sole).

Cultura. L’opera della misericordia: pietà e perdono (T. Radcliffe, L’Osservatore).

Editoria. Rcs, Cairo conquista il Corriere (M. Girardo, Avvenire).

La nota politica. Il pericolo di attentati e di reazioni esasperate (M. Franco, Corriere). Roma alla ricerca di un ruolo (S. Folli, Repubblica).

Idee & commenti. L’immigrazione oltre i luoghi comuni: ad alimentare la paura in Europa è anche l’uso di un linguaggio sbagliato (N. Galantino, Il Sole).