UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

In pagina
sabato 30 luglio

Qui Cracovia. I testi: Ad Auschwitz: “Signore, abbi pietà del tuo popolo! Signore, perdono per tanta crudeltà!” (Francesco). Il discorso all’ospedale pediatrico universitario. Francesco alla Via Crucis con i giovani. Il saluto ai fedeli dalla finestra dell’arcivescovado. In cronaca: Nella geografia dell’orrore (G. Biccini, L’Osservatore). Il silenzio e la preghiera (M. Muolo, Avvenire). La preghiera […]
30 Luglio 2016

Qui Cracovia. I testi: Ad Auschwitz: “Signore, abbi pietà del tuo popolo! Signore, perdono per tanta crudeltà!” (Francesco). Il discorso all’ospedale pediatrico universitario. Francesco alla Via Crucis con i giovani. Il saluto ai fedeli dalla finestra dell’arcivescovado. In cronaca: Nella geografia dell’orrore (G. Biccini, L’Osservatore). Il silenzio e la preghiera (M. Muolo, Avvenire). La preghiera del Papa ad Auschwitz (M. Ansaldo, Repubblica). “Dov’è Dio se c’è guerra e violenza?” (A. Tornielli, La Stampa; C. Marroni, Il Sole; F. Giansoldati, Il Messaggero; S. Sartini, Il Giornale). “La crudeltà non è finita ad Auschwitz” (G.G. Vecchi, Corriere). La Via Crucis: Nell’accoglienza si gioca la credibilità dei cristiani (U. Folena, Avvenire). Commenti: Fino alle radici del dolore innocente (R. Maccioni, Avvenire). La lampada che arde (G.M. Vian, L’Osservatore). Quel silenzio così diverso da complicità e indifferenza (U. Gentiloni, Repubblica). Ma Dio c’è sempre, anche quando rimane in silenzio (R. Farina, Il Giornale). Inoltre: Su www.gmg2016.it e su  Avvenire anche il dialogo tra i Vescovi e i giovani. Oggi: Il Papa al santuario di Lagiewniki, faro di misericordia che illumina l’Europa ferita (S. Falasca, Avvenire). Il Papa al Santuario della Divina Misericordia in diretta alle 8.30 su Tv2000 e InBlu; alle 10.20 la Messa dal Santuario San Giovanni Paolo II; alle 19 la veglia.

Primopiano. Si muove l’islam italiano: “Anche noi nelle chiese” (D. Motta) e D. Mogavero: “A scuola scelgono l’ora di religione. La convivenza? Motivo di speranza” (A. Turrisi) per Avvenire. Imam italiani: in chiesa con i cattolici. Bagnasco: così si isolano i terroristi (D. Agasso, La Stampa). “Pronti a denunciare i terroristi, chi vuole il sangue è contro Allah” (P. Colaprico, Repubblica). Da Qatar, Turchia e Arabia Saudita un flusso di denaro per l’Islam italiano (A. Coppola, Corriere). Commenti: Quelli che ‘clericalizzano’ la guerra: i profeti dell’incubo (A. Scelzo, Avvenire). Europa e religione, tre idee per battere il terrore (E. Galli Della Loggia, Corriere). Le radici di una guerra (R. Toscano, Repubblica). Le maschere del male (G. Brunelli, Il Sole). Musulmani a messa anti-terrore (F. Garelli, Il Messaggero).

Mappamondo. Siria. Bombe sulla clinica dei bimbi (L. Geronico). Turchia. Caccia agli ultimi ‘gülenisti’ (M. Ottaviani), Avvenire. Venezuela. Senza farmaci e bambini denutriti (O. Ciai, Rep.).

Credito. Il nostro sistema resta debole, anche le tedesche a rischio (F. Giugliano, Repubblica). Il momento della trasparenza (S. Lepri, La Stampa).

Idee & commenti. I giovani e la speranza (N. Galantino, Il Sole). Martiri e figli nel vuoto di identità europeo (R. Virgili, Avvenire). I tradizionalisti contro Francesco (M. Franco, Corriere).