In pagina
sabato 4 marzo

Primopiano. Il rogo di Rignano (B. Masulli, Tg2000). Morte nel ‘Gran Ghetto’: il fuoco uccide due maliani (F. Palomba). Il commento: Il lavoro, la casa, un diritto (A.M. Mira) per Avvenire. Nella baraccopoli vergogna dove vivono i nuovi schiavi (M. Corbi, La Stampa). Disabili. Così il cristianesimo ha infranto tutte le barriere (V. Sironi, Avvenire). […]
4 Marzo 2017

Scenari. La ripresa c’è, ma lontana dal picco 2008 (P. Saccò, Avvenire). L.  Becchetti: “È peggio di 40 anni fa” (F. Rossi, Sir). Il commento: Perché cresciamo poco (D. Manca, Corriere).

Sisma. Chiese e scuole, le mosse del governo: “Pronti 21 cantieri per le nuove classi” (F. Carlini). Fabriano. Il monastero salvato dalle suore (V. Varagona) per Avvenire.

Dal territorio. Omicidio a Iglesias, Mons. G.P. Zedda: “Riflettere sulla nostra responsabilità come persone e come Chiesa” (Sir).

Mappamondo. Irlanda. Fossa comune con i resti di 800 neonati (L. Capuzzi, Avvenire). Egitto. Non si fermano le persecuzioni per i cristiani copti della provincia del Sinai (F. Durante, Tg2000).

Medugorije. L’inviato del Papa e la severa posizione del vescovo del posto (N. Ferrante, Tg2000). L’impegno a ‘tutelare’ i fedeli (G. Gambassi, Avvenire).

Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco: Il vero digiuno (L’Osservatore).

In agenda. Il 24 marzo il Papa riceverà i Capi di Stato e di Governo dell’Unione Europea, in Italia per le celebrazioni del 60.mo anniversario del “Trattato di Roma”.

Cultura. Scola e Natoli: credenti e no, una risposta sola al dolore (P. Viana). “Temiamo la morte senza amare la vita” (G. Müller), Avvenire. La verità distorta sul fine vita (F. Cancelli, L’Osserv.).

La nota politica. I timori del tutti contro tutti (M. Franco, Corriere). L’ultima trincea di Matteo (F. Geremicca, La Stampa).

Atlante politico. Scissione e scandali, il Pd perde voti e Grillo lo sorpassa. Bene Gentiloni (I. Diamanti, Repubblica).

Idee & commenti. Contro l’eutanasia il dovere morale della vicinanza (N. Galantino, Il Sole). Le oscenità su Cristo dell’Arcigay: archiviare non si può (M. Patriciello). La sentenza di Trento, genitorialità, essere figli: Il miglior interesse dei bambini (G. Anzani) per Avvenire.