Primopiano. Il rogo di Rignano (B. Masulli, Tg2000). Morte nel ‘Gran Ghetto’: il fuoco uccide due maliani (F. Palomba). Il commento: Il lavoro, la casa, un diritto (A.M. Mira) per Avvenire. Nella baraccopoli vergogna dove vivono i nuovi schiavi (M. Corbi, La Stampa).
Disabili. Così il cristianesimo ha infranto tutte le barriere (V. Sironi, Avvenire).
Scenari. La ripresa c’è, ma lontana dal picco 2008 (P. Saccò, Avvenire). L. Becchetti: “È peggio di 40 anni fa” (F. Rossi, Sir). Il commento: Perché cresciamo poco (D. Manca, Corriere).
Sisma. Chiese e scuole, le mosse del governo: “Pronti 21 cantieri per le nuove classi” (F. Carlini). Fabriano. Il monastero salvato dalle suore (V. Varagona) per Avvenire.
Dal territorio. Omicidio a Iglesias, Mons. G.P. Zedda: “Riflettere sulla nostra responsabilità come persone e come Chiesa” (Sir).
Mappamondo. Irlanda. Fossa comune con i resti di 800 neonati (L. Capuzzi, Avvenire). Egitto. Non si fermano le persecuzioni per i cristiani copti della provincia del Sinai (F. Durante, Tg2000).
Medugorije. L’inviato del Papa e la severa posizione del vescovo del posto (N. Ferrante, Tg2000). L’impegno a ‘tutelare’ i fedeli (G. Gambassi, Avvenire).
Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco: Il vero digiuno (L’Osservatore).
In agenda. Il 24 marzo il Papa riceverà i Capi di Stato e di Governo dell’Unione Europea, in Italia per le celebrazioni del 60.mo anniversario del “Trattato di Roma”.
Cultura. Scola e Natoli: credenti e no, una risposta sola al dolore (P. Viana). “Temiamo la morte senza amare la vita” (G. Müller), Avvenire. La verità distorta sul fine vita (F. Cancelli, L’Osserv.).
La nota politica. I timori del tutti contro tutti (M. Franco, Corriere). L’ultima trincea di Matteo (F. Geremicca, La Stampa).
Atlante politico. Scissione e scandali, il Pd perde voti e Grillo lo sorpassa. Bene Gentiloni (I. Diamanti, Repubblica).
Idee & commenti. Contro l’eutanasia il dovere morale della vicinanza (N. Galantino, Il Sole). Le oscenità su Cristo dell’Arcigay: archiviare non si può (M. Patriciello). La sentenza di Trento, genitorialità, essere figli: Il miglior interesse dei bambini (G. Anzani) per Avvenire.