In pagina
venerdì 1° giugno

Primopiano. L’Italia ha un governo, affidato a Giuseppe Conte; Di Maio al Lavoro, Salvini agli Interni. Mattarella: elettori rispettati (A. Picariello). Commento. Paradosso e attesa (F. Riccardi) per Avvenire. Mappamondo. Usa. Da mezzanotte sono partiti i dazi su acciaio e alluminio: cosa cambia per l’Italia? (F. Plotti). Nicaragua. Alta tensione, manifestazioni e feriti, Chiesa mobilitata […]
1 Giugno 2018

Mappamondo. Usa. Da mezzanotte sono partiti i dazi su acciaio e alluminio: cosa cambia per l’Italia? (F. Plotti). Nicaragua. Alta tensione, manifestazioni e feriti, Chiesa mobilitata (C. Iatosti) per il Tg2000; la polizia spara sulla marcia delle mamme: almeno 15 morti (L. Capuzzi, Avvenire). Venezuela. Popolazione allo stremo: dall’Italia 30.000 pasti solidali (P. Caiffa, Sir).

Migranti. Record di nuovi italiani: un milione nell’ultimo decennio. In 5 anni concessioni di cittadinanza triplicate, un terzo ha meno di 15 anni (P. Ferrario, Avvenire). Save the children: nel mondo ad un miliardo di minori è negata una vita degna (A. Soviero, Tg2000).

Terrorismo. Parla il magistrato Dambruoso: ultimi attentati senza mente unica (L. Ferraiuolo, Tg2000).

Europa. Scintille tra Parlamento e Commissione sul bilancio del periodo 2021-2027 (G. Borsa, Sir). Italia inquinata: maxi multa UE per i depuratori che mancano (A.M. Mira, Avvenire).

Salute. Donare un rene in forma anonima e salvare una vita: succede ancora, una storia da Milano (L. Piscaglia). Giornata contro il fumo: in Italia 80.000 morti l’anno (F. Plotti) per il Tg2000.

Famiglia. Adozioni: sbloccati – finalmente - 40 milioni per i rimborsi a 11 mila coppie adottive (L. Moia, Avvenire). Pastorale CEI: le proposte formative per le famiglie (G. Pasqualin Traversa, Sir).

Dal territorio. Nell’Abruzzo terremotato, speranza dalle cooperative di comunità (S. Canelles, Tg2000). Lombardia: la grande risorsa solidale dei vestiti usati… stando attenti alle truffe (M. Luppi, Sir).

Santa Sede. Il Papa nomina mons. Hoser visitatore apostolico a Medjugorje (G. Cardinale, Avvenire; R. Salerno, InBlu; C. Caricato). Quest’anno la celebrazione del Corpus Domini spostata a domenica, ad Ostia (F. Durante) per Tg2000; l’attesa della comunità nelle parole del parroco di S. Monica (M.M. Nicolais, Sir). Intanto in serata, grazie a Francesco, al Golden Gala di atletica i poveri di Roma in prima fila (S. Vitelli, Tg2000).

Cultura. Bose: nuove chiese e vitalità delle periferie (A. Beltrami). Ricerca Acec sui giovani in sala: al cinema per cercare comunità (G. Gambassi) per Avvenire.

Idee & commenti. Cos’è un popolo? Persone che condividono una storia comune (M. Accorinti, Sir).