In pagina
venerdì 11 gennaio

Primopiano. Calano gli aborti (in 3 anni -21.000), ma crescono quelli “invisibili” (V. Daloiso): il problema-educazione (L. Moia). Commento: il dramma oltre le cifre (F. Ognibene) per Avvenire. Mappamondo. Bulgaria. Al via semestre di presidenza UE (I. Mihailova, Sir). Turchia. Mons. Bizzeti, vescovo in un paese difficile (F. Scaglione, Avvenire). Cile. Nel carcere femminile che […]
12 Gennaio 2018

Mappamondo. Bulgaria. Al via semestre di presidenza UE (I. Mihailova, Sir). Turchia. Mons. Bizzeti, vescovo in un paese difficile (F. Scaglione, Avvenire). Cile. Nel carcere femminile che attende il Papa (N. Ferrante, Tg2000). Cina. Poveri: a scuola a piedi, 4 km a -9° (G. Santevecchi, Corriere). Tunisia. Nel cuore della protesta i giovani sognano l’Italia (F. Paci, La Stampa).

Italia-Francia. Macron a Roma, verso un “Trattato del Quirinale” (A. Cantelmi,Tg2000). Commenti: alleanze virtuose (P. Lepri, Corriere). Macron 2 volti: alleato-competitor (A. Goldstein, Avvenire).

Migranti. Verso la Giornata del 14 gennaio: il coraggio e le regole, l’opinione di V. Zagrebelsky (La Stampa). Prostitute: la tratta nascosta nei flussi regolari dalla Nigeria (F. Dal Mas, Avvenire).

Ambiente. Battaglia globale contro la plastica usa e getta (L. Ippolito, Corriere).

8xmille. Case per i padri separati: “Venite a viverci con i bambini”. L’ultimo progetto nella diocesi di Albano (P. Rodari). Commento: una casa per i separati (E. Bianchi) per Repubblica.

Società. Per 3 anziani su 4 esiste in casa “barriere architettoniche” (E. Gramolini, Sir).

Dal territorio. Torino: 497 licenziati dalla Embraco-Whirlpool, continua la protesta (M. Gallo, Tg2000). Piccoli comuni: la sfida dell’enogastronomia doc oltre la crisi (G. Pasqualin Traversa, Sir).

Santa Sede. Il Papa ha donato a 2000 poveri di Roma la gioia del Circo (B. Masulli, Tg2000); fuori visite mediche e cena al sacco (G.G. Vecchi, Corriere).

La nota politica. L’appello del Card. Bassetti: a cuore il vero bene comune (L. Piscaglia, Tg2000). Centrodestra verso la tregua (M. Franco, Corriere). Sinistra/1: appelli e gioco a perdere (M. Sorgi, La Stampa). Sinistra/2: il paradosso delle alleanze (S Folli, Repubblica).

Idee & commenti. 2018, anno dei giovani? Speranza per la società e la Chiesa (P. Bignardi); intervista a don Falabretti verso il Sinodo (D. Rocchi) per il Sir.