In pagina
venerdì 15 dicembre

Primopiano. Il testamento biologico è legge. Cosa prevede? (S. De Martis, Sir; N. Ferrante). Mondo politico diviso (A. Cantelmi), CEI contraria (F. Plotti) per il Tg2000 e P. Viana (Avvenire). Commenti: Un’occasione mancata (M. Calipari, Sir); Non è un bel giorno (M. Tarquinio, Avvenire).   Mappamondo. Bangladesh. Nuova denuncia di Medici senza frontiere sul genocidio […]
15 Dicembre 2017

Mappamondo. Bangladesh. Nuova denuncia di Medici senza frontiere sul genocidio Rohingya (M. Di Schino, Tg2000). Terra Santa. Continuano le tensioni, slitta la visita del vicepresidente USA (L. Geronico, Avvenire). Siria. A Ginevra l’inviato ONU rilancia il processo di pace (G. Stabile, Stampa).

Migranti. Italia e UE insieme spronano i 4 Paesi dell’Est (Visegrad) più restii all’accoglienza (A. Soviero, Tg2000); UE: politica migratoria da rifare (C. Marroni-B. Romano, Sole). Intanto però desta perplessità la missione militare italiana in Niger (L. Liverani). E in Liguria un progetto di inclusione tramite lo sport viene attaccato (M. Castellani) per Avvenire. Ius soli: ultima speranza, un blitz al Senato il 23 dicembre… (M. Favale, Repubblica).

Lavoro. Ferve il dibattito politico sulla domenica; e in Europa cosa fanno? (P. Vito, Tg2000). Con Policoro la chiesa italiana scommette ancora sui giovani (A. Baviera, Sir).

Ecumenismo. Cristiani uniti contro xenofobia e populismi: il Card. Turkson (M.C. Biagioni, Sir).

Dal territorio. Sesto Fiorentino e la nuova moschea: la Chiesa per la libertà di culto, nei fatti (A. Fagioli, Avvenire). Camerino, la città che non si arrende al terremoto (T. Montanari, Repubblica). Nel cuneese, la mamma che cura le tombe dimenticate (P. Scola, La Stampa). Bolzano: pochi preti; anche i laici coinvolti per celebrare le esequie (P. Rodari, Repubblica).

Spettacolo. Disney compra Fox: rivoluzione a Hollywood (P. Mastrolilli, La Stampa). Telecamere in convento: esempi europei di buona tv per raccontare ai giovani la consacrazione (S. Numico, Sir).

Santa Sede. L’omelia di Papa Francesco a Santa Marta (L’Osservatore e la sintesi di Tv2000).

La nota politica. Caso Boschi, doloroso boomerang (M. Franco + segue, Corriere). La difficile posizione del bersaglio (M. Sorgi, La Stampa). Una carta in mano ai 5 stelle (S Folli, Repubblica).

Idee & commenti. La diplomazia degli astronauti apripista per quella terrestre (L. Servadio, Avvenire). Come aiutare i malati di tumore (A. Mantovani, La Stampa).