Primopiano. Messaggio del Papa per la II Giornata Mondiale dei Poveri (Vatican.va). Per ascoltarne il grido serve un esame di coscienza (M.M. Nicolais, Sir); no alle fobie (R. Salerno, InBlu) e alle manie di protagonismo (M. Di Schino). Il commento di L. Badilla per Tg2000 e di don Ambarus (A. Giacomucci, InBlu). A Roma, intanto, celebrati i 20 anni dell’Emporio della Caritas (P. Vito, Tg2000); ma in tutta Italia c’è una rete solidale e inclusiva (G. Pasqualin Traversa, Sir).
Mappamondo. India. Nazionalismo e allarme- persecuzione contro i cristiani (S. Vecchia). Argentina. Primo sì all’aborto per 4 voti; ora il Senato (L. Capuzzi). Russia. La difficile transizione cecena (G. Verga) per Avvenire. Macedonia. Skopje e Atene ora sono più vicine sul nome del Paese (I. Mihailova). Paesi scandinavi. Poca fede nello spazio pubblico: i vescovi in visita ad limina (S. Numico) per il Sir. Inghilterra. A un anno dal dramma della Grenfell Tower, memoria e dolore (M. Burini, Tg2000).
Migranti. Prosegue il travagliato viaggio della Aquarius e non cessano altri naufragi (M. Cochi, Tg2000; F. Rossi, InBlu). La Santa Sede, dal colloquio sul Messico sulle migrazioni internazionali: i migranti non sono numeri (S. Falasca, Avvenire). Sfruttamento: a Trapani braccianti africani pagati 3 euro l’ora (L. Genco). Commento: sulla lotta al caporalato non si torni indietro (A.M. Mira, Avvenire).
Economia. Draghi: il Quantitative Easing fino a fine anno (L. Piscaglia, Tg2000; M. Girardo, Avvenire).
Società. Anziani e assistenza domiciliare: 10 milioni di famiglie coinvolte (L. Moia, Avvenire). Bambini e cellulari: le raccomandazioni dei pediatri e il commento della psicologa Volpi (InBlu).
Cronaca. Stadio della Roma. Il punto sulle indagini e sulle polemiche (B. Bossi, Tg2000) e il commento del filosofo Alberti: i frutti di una cultura corrotta (R. Benotti, Sir).
Cultura. Amore per l’universo e amore divino: il Papa e gli astrofisici (G. Gambassi, Avvenire; L. Davoli). Un concerto sull’Etna a 3000 metri (A. Camarca) e un libro da leggere: Il Vangelo guancia a guancia (L. Piscaglia) per il Tg2000.
Qui Santa Marta. L’omelia di Francesco (Vaticannews.va): no all’insulto, che uccide il futuro.
La nota politica. Le priorità economiche del governo e i dati sulla corruzione (A. Cantelmi, Tg2000). Intanto si placa la polemica con Parigi (G. Arlati, InBlu); il commento di A. Negri (A. Soviero, Tg2000) e di D. Zappalà (Avvenire): se l’Eliseo prova a coprire le proprie contraddizioni.