Primopiano. Da Papa Francesco una nuova condanna del fondamentalismo e del ricorso alla forza: Il nome di Dio non si onora uccidendo (L’Osservatore).
Mappamondo. Usa. Trump, dal Medioriente all’Europa fino al vertice del G7 di Taormina (P. Mastrolilli, La Stampa). Medio Oriente. Salman, sindaco di Betlemme: dall’Assedio della Natività a Donald Trump (D. Rocchi, Sir).
Migranti. Pressing sui Paesi africani per bloccare la rotta del Sud (G. Longo, La Stampa). Minori soli, Italia prima nella Ue (D. Fassini, Avvenire). Il modello Milano (L. Piscaglia, Tg2000).
Scenari. Frenata sui contratti a tempo indeterminato (L. Possati, Tg2000). Draghi: la crisi è alle spalle, ripresa solida (D. Taino) e i commenti: Il sollievo negato dal peso del debito (D. Manca + continua) per il Corriere. Correggere la rotta (F. Seghezzi – M. Tiraboschi, Avvenire).
Famiglia. Alle mamme piace il bonus Superate le 100.000 richieste (R. Giovannini, La Stampa).
Dal territorio. Ricostruzione, l’Emilia intravede il traguardo (P. Viana). Lombardia. I ragazzi? alla Chiesa chiedono ascolto (L. Rosoli). Droga e azzardo, la Sicilia cerca nuove vie (A. Turrisi) per Avv.
L’Udienza/1. Il cardinale Bagnasco ricevuto dal Papa con i vertici della Ccee (C. Caricato, Tg2000). Bagnasco: “C’è fame in Italia, ma non di populismo” (M. Muolo). E all’Europa ricorda: “Non va snobbato il malessere sociale” (G. Cardinale) per Avvenire.
L’Udienza/2. Papa Francesco ricorda che nessuna finalità scientifica giustifica la distruzione di embrioni umani (L’Osservatore; R. Maccioni, Avvenire). La malattia di Huntington non sia “mai più nascosta” (P. Fucili, Tg2000).
Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco: Per dare gioia alla gente (L’Osservatore).
Devozione. L’inviato del Papa, Henryk Hoser: “A Medjugorje tanti i frutti spirituali” (A. Galli, Avv.).
Cultura. Ratzinger chiede silenzio: “Avvolge Dio, ma il mondo lo nega” (G.G. Vecchi, Corriere). Il testo (Il Foglio). Musei ecclesiastici ‘scrigni’ d’arte e di fede (S. Careddu, Avvenire). Spiritualità e cinema: intervista con Wenders e Viganò (S. Perugini, Sir).
Populismo. La popolarità del magistrato cattivo seme per la politica (P. Borgna, Avvenire).
La nota politica. Se fare presto diventa la sola bussola della riforma (M. Franco, Corriere). Tra il nuovo Ulivo e i vecchi cespugli (S. Folli, Repubblica).
Idee & commenti. Università, il mio fermo ‘no’ al numero chiuso (F. Camon, Avvenire). La nostra società più si protegge più si scopre vulnerabile (G. Olimpio, Corriere).