In pagina
venerdì 20 aprile

Primopiano. Osservasalute 2017: in Italia si vive di più ma non così bene (M. Marcelli, Avvenire; G. Alfaro, Sir; B. Rossi, Tg2000): strategica la prevenzione, tra 10 anni 6,3 mln di non autosufficienti. Mappamondo. Siria. Da Assad ultimatum al Daesh per il campo profughi di Yarmouk (C. Eid). Portogallo. Il segreto della rinascita economica (S. […]
20 Aprile 2018

Mappamondo. Siria. Da Assad ultimatum al Daesh per il campo profughi di Yarmouk (C. Eid). Portogallo. Il segreto della rinascita economica (S. Soave) per Avvenire).

Pace. L’impegno della Chiesa italiana (G. Bassetti) e gli sforzi degli episcopati europei (M.C. Biagioni) per il Sir. Il ruolo dell’ONU (M. Lajčák, Avvenire): parla il presidente dell’Assemblea.

Migranti. Storie di accoglienza: a Roma una famiglia per Yusuf (B. Rossi, Tg2000), a Trento una speranza per il piccolo Raduan, con le ossa di “cristallo” (A. M. Mira, Avvenire).

Mafie. Messina Denaro sotto assedio (A. Turrisi, Avvenire): 21 arresti e il cerchio si stringe (L. Ferraiuolo). Napoli, parrocchie e associazioni in piazza contro i clan (A. Camarca) per Tg2000.

Carcere. Rapporto Antigone: meno reati, più affollamento, pericolo Jihad (M. Burini, Tg2000); la questione degli ex ospedali psichiatrici giudiziari (V. Daloiso, Avvenire), oggi “Rems”.

Scuola. Allarme bullismo verso i prof. (C. Dall’Olio, Tg2000): un insegnante picchiato ogni 4 giorni (C. Zunino). Commenti. Le colpe degli adulti (P. Di Paolo) per Repubblica; l’autorità perduta delle scuole (A. Polito, Corriere); fallimenti conclamati e responsabilità (N. Martinelli, Avvenire).

Dal territorio. Ad Abano chiuso il convegno delle Caritas (F. Bolzetta, Tg2000; P. Caiffa, Sir).

Santa Sede. L’omelia a Santa Marta (Osservatore): non si evangelizza in poltrona (sintesi). Oggi la visita sui luoghi di Mons. Bello (Caricato e Ferrante) per il Tg2000; la testimonianza del segretario (G. Fiorentino, Sir), di due vescovi (V. Angiuli e D. Cornacchia, Osservatore) e un commento (M. Muolo, Avvenire): volti e luoghi della santità.

Cultura. Marica Branchesi, astrofisica italiani tra i 100 top del Time: “L’Italia dimentica la scienza” (G. Beccaria). Commento. La normalità che rende straordinari (E. Armanino) per la Stampa.

La nota politica. La diarchia e i suoi ostacoli (M. Franco, Corriere). Salvini e Di Maio: i conti con la realtà (S. Folli, Repubblica). Cambiano i toni ma restano i limiti invalicabili (M. Sorgi, Stampa).

Idee & Commenti. Appello dei medici francesi al Figaro per V. Lambert (D. Zappalà, Avvenire). L’antesignano Ruffilli (L. Ornaghi) e il suo “realismo cristiano” (L. Gianniti) per il Foglio.