UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

In pagina
venerdì 22 luglio

Mappamondo. Turchia. Erdogan arresta anche i diritti dell’uomo (L. Geronico). E. Ozkoray: “Questo è un golpe legalizzato per fare repulisti” (M. Ottaviani) per Avvenire. La paura nel campus (L. Cremonesi, Corriere). E. Gunduz: “Istanbul è cambiata, sembriamo un paese arabo” (M. Ansaldo) e il commento: Se la Turchia si fa islamica (B. Valli) per Repubblica. […]
22 Luglio 2016

Mappamondo. Turchia. Erdogan arresta anche i diritti dell’uomo (L. Geronico). E. Ozkoray: “Questo è un golpe legalizzato per fare repulisti” (M. Ottaviani) per Avvenire. La paura nel campus (L. Cremonesi, Corriere). E. Gunduz: “Istanbul è cambiata, sembriamo un paese arabo” (M. Ansaldo) e il commento: Se la Turchia si fa islamica (B. Valli) per Repubblica. Siria. Manbij: 35mila bimbi in trappola (L. Miele, Avvenire) e il commento: I Pokémon dei piccoli profughi (D. Quirico, La Stampa). Francia. Nizza, attacco preparato da mesi (D. Zappalà, Avvenire). Brasile. L’ombra dell’Isis su Rio, arrestati 10 per terrorismo (R. Cotroneo, Corriere). Usa. Commenti: Il mondo secondo Donald (M. Gaggi, Corriere). La parabola pessimista dell’America sconfitta (V. Zucconi, Repubblica). La scommessa del dorato isolamento (M. Molinari, La Stampa).

Migranti. Raddoppiati i morti in mare (V. Daloiso, Avvenire). La strage delle donne ventun cadaveri sul fondo di un gommone (R. Arena, La Stampa). Pm3903304, tutta una vita rinchiusa in un numero: “Così diamo un nome ai migranti morti in mare” (P. Colaprico, Repubblica).

Unioni civili. Il Consiglio di Stato accelera: al via a Ferragosto (A. Picariello, Avvenire).

Verso Cracovia. Così l’Italia “ha trovato casa” in Polonia (F. Ognibene) e Wadowice guarda a Parigi e parla lombardo (U. Folena) per Avvenire.

Festa. Santa Maria Maddalena, testimone della divina misericordia (R. Sarah, L’Osservatore) e L’umanità ha bisogno di donne così (J. Echevarría, Avvenire).

Cultura. Madre Teresa di Calcutta, Amiamo chi non è amato, Emi. La prefazione: “A voi giovani dico: siate coraggiosi” (Papa Francesco, Corriere). L’inedito: I poveri sono la nostra gioia (Madre Teresa) e Santa a 70 anni dalla ‘seconda chiamata’ (L. Badaracchi) per Avvenire.

Scenario. Il credito e le riforme lente (F. Fubini, Corriere). Le scelte che impone l’intelligenza politica (A. Merli, Il Sole).

La nota politica. Ai moderati ora serve una svolta (F. Verderami). Il ritorno del partito che vuole le due Camere (M. Franco) per il Corriere. Renzi fa l’attendista, ma lui deve sciogliere il nodo dell’Italicum (S. Folli, Repubblica).

Idee & commenti. Genitorialità, deriva giurisprudenziale: la madre disconosciuta (C. Cardia); L’addio alla co-fondatrice del Cammino: Carmen e la preparazione della “vittoria certa” (G. Marcelli) per Avvenire. La legge di stabilità superi la politica dell’emendamento (G. De Rita, Corriere). Quei giovani psicotici e il delirio terroristico (M. Recalcati, Repubblica).