In pagina
venerdì 22 settembre

Primopiano. Papa Francesco alla Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori: Tolleranza zero contro gli abusi sessuali (L’Osservatore; L. Possati, Tg2000). “Non grazierò i preti pedofili” (G. Cardinale). Lo psichiatra: fare formazione serve a prevenire (R. Bigi, Avvenire). L’Udienza. Papa Francesco alla Commissione parlamentare antimafia: Una nuova coscienza civile (L’Osservatore). R. Bindi: “Speriamo di vedere […]
22 Settembre 2017

L’Udienza. Papa Francesco alla Commissione parlamentare antimafia: Una nuova coscienza civile (L’Osservatore). R. Bindi: “Speriamo di vedere il giudice Livatino santo” (A. Cantelmi, Tg2000). Il commento: Francesco, la pedofilia e la mafia: Essenziale sprone (G. Anzani, Avvenire).

Mappamondo. Spagna. La rabbia catalana scende nelle piazze (L. Capuzzi). Messico. Lotta contro il tempo, sale il bilancio dei morti (L. Miele). Siria. Il vescovo: «Aleppo ancora in macerie cerca il futuro nel perdono» (L. Geronico) per Avvenire. Lituania. Giochi di guerra in Europa (M. Perosino, La Stampa).

Migranti. Libia: naufragio al largo delle coste nordafricane. Il racconto di un ufficiale della Marina libica (V. D’Ettorre, Tg2000). R. Cantone: «Accoglienza, l’ora delle regole» (A.M. Mira, Avvenire).

Scenari. Bce: donne e nuovi cittadini fondamentali per la ripresa (C. Arena). M. Ambrosini: «La crisi finirà quando una filippina sarà capoufficio» (P. Viana) per Avvenire.

Dal territorio. Cremona. A. Napolioni: “Il primo pulpito è il sorriso sui nostri volti” (G. Gambassi, Avvenire).

Qui Santa Marta. L’omelia del Papa: Miserando atque eligendo (L’Osservatore; video, Tv2000).

Verso il Sinodo. Chiesa e giovani, così si avvia un nuovo cammino insieme (A. Rosina, Avvenire).

In agenda. Al via da lunedì il Consiglio Permanente (chiesacattolica.it)

Media vaticani. Firmato accordo tra Segreteria per la comunicazione e Gesuiti (S. Perugini, Sir).

Cultura. Senza spirito saremo divisi e accalcati (D. Rondoni, Avvenire).

Idee & commenti. Se la voce del dolore è una esibizione social (M. Serra + continua, Repubblica). La doppia sfida di Roma: aiuto per i clochard, sicurezza per i cittadini (P. Conti, Corriere).