Primopiano. In digiuno e preghiera con l’Africa nel cuore: la Giornata indetta dal Papa (G. Bassetti, Osservatore). Sud Sudan e Rep. Dem. del Congo, perché? (M. Di Schino, Tg2000). Le donne sud-sudanesi fuggite in Uganda (F. Floris). Con la vita degli ultimi (G. Albanese) per Avvenire.
Mappamondo. Kosovo. 10 anni ancora senza pace (P. Del Giudice, Avvenire) e la memoria di atrocità inaudite (M. Cochi). Etiopia. Nel campo profughi dove si spera nei corridoi umanitari (V. D’Ettorre). Pakistan. I familiari di Asia Bibi a Roma per incontrare il Papa (P. Fucili). Siria. 335 morti in 5 giorni, 400mila persone nell’inferno di Ghouta (M. Burini) per Tg2000; per 100.000 profughi siriani il ritorno è un miraggio (G. Stabile, Stampa). “Non dimenticateci” (F. Caferri, Repubblica).
Giovani. Mentre la Santa Sede diffonde il Messaggio di Papa Francesco per la prossima GMG (Vatican.va), Mattarella premia 29 Alfieri della Repubblica - tra gli 11 e i 19 anni – (L. Piscaglia, Tg2000; A. Guerrieri). Commento. Con fiducia che cambia (C. Giaccardi) per Avvenire. Ma c’è anche chi a 93 anni parte per il Kenya per aiutare gli orfani (A. Zambenedetti, Stampa).
Famiglia. L’affido e la continuità degli affetti: dati e riflessioni a confronto a Roma (G. Alfaro, Sir; L. Moia, Avvenire): storie di fragilità e generosità. Ombre e luci nel Rapporto del Garante.
Scuola. Del Core (pedagogista): occorre offrire sostegni educativi ai docenti e alla genitorialità (G. Pasqualin Traversa, Sir). Intanto negli Usa Trump propone di… armarli (L. Bricchi Lee, Avvenire).
Scienza e vita. Processo Cappato: prendersi cura, non agevolare la morte (M. Calipari, Sir).
Ambiente. Cani randagi fuori controllo al Sud: serve un piano straordinario (M. Indice, Stampa).
Dal territorio. Ad Arquata ostie incorrotte tra le macerie di un tabernacolo (C. Dall’Olio, Tg2000). A Palermo aggiornamento per esorcisti: nemico nascosto e pericoloso (G.G. Vecchi, Corriere).
Web. Rapporto Amnesty International: aumentano odio e paura in rete (A. Baviera, Sir), ma c’è anche chi escogita il social anti-bullismo… (F. Taddia, Stampa).
Cultura. A colloquio con Grossman, Premio Israele: letteratura e umanità ritrovata (D. Rocchi, Sir).
La nota politica. Da Juncker monito maldestro e a doppio taglio (M. Franco, Corriere). Un autogol che risveglia gli euroscettici (M. Sorgi, Stampa). Mattarella, Europa, stabilità (S. Folli, Repubblica).
Idee & commenti. Contro le droghe, la giusta lotta dimenticata (A. Polito, Corriere).