Primopiano. Aleppo, l’Arcivescovo J.C. Jeanbart: “La rinascita cristiana deve partire da qui” (Sir).
Mappamondo. Missione libica, l’Italia tira dritto: pronto decreto per invio di navi (V. Spagnolo, Avvenire). Commenti: La spaccatura tra Italia e Francia e i timori di Berlino (M. Franco, Corriere). Un diverso approccio all’Europa (M. Dassù, La Stampa). Quel che resta dell’Europa se avanza l’asse franco-tedesco (G. Gaiani, Il Messaggero). Israele. Il dietrofront non ferma lo scontro (L. Miele, Avvenire). Nigeria. I piccoli soldati di Boko Haram (S.A. Topol, Repubblica).
Migranti. Tratta, sfruttamento e spaccio: mille minori a rischio schiavitù (F. Fulvi, Avvenire). L’esercito al tunnel del Fréjus per impedire il passaggio dei profughi (F. Genta, La Stampa).
Vita. Charlie, il giudice ordina il trasferimento in un hospice dove sarà staccato il respiratore (E. Del Soldato) e il commento: Charlie è assolto: insufficienza di vita (L. Russo) per Avvenire. Mestre. Nella stanza senza tempo di Elisa. Il papà: lei non vive (A. Paqualetto, Corriere). Usa. Modificati gli embrioni umani: “È la prima volta senza errori” (P. Mastrolilli, La Stampa).
Verso la Settimana Sociale. Il lavoro in Italia ai tempi della quarta rivoluzione industriale: recuperare lo spirito di sacrificio del dopoguerra (F. Occhetta, Sir).
Ecumenismo. Al Sae, genio femminile luce per le religioni (L. Caffagnini, Avvenire).
Dal territorio. Rossano. G. Satriano: “Tra la gente per essere testimoni” (F. Rizzi). Cuneo. Arrivano i nuovi occitani e si ripopola la montagna (P. Viana) per Avvenire. Agrigento. Rosario Livatino, il primo magistrato a essere beatificato (Il Fatto).
Cultura. M. Paradiso, Adrienne von Speyr. Una donna nella Chiesa, Cittadella (F. Rizzi). A Trento in mostra i pittori vicentini M. Fogolino e F. Verla (M. Cecchetti) per Avvenire. L’eremita che costruiva monasteri nel deserto (P. Citati, Repubblica). Venezia, una mostra tra passato, presente e futuro (M. Giraldi - S. Perugini, Sir).
In televisione. Dietro l’altare, una visione distorta (A. Fagioli). Questa sera, alle 21.20 su RaiTre, Tracce di fede (T. Viola) per Avvenire.
Scenari. Xenofobia, patria e welfare nasce il patto tra i nuovi fascisti (P. Berizzi, Repubblica).
Idee & commenti. Costituzione e peso della solidarietà: il principio tradito (G. Dalla Torre). Azione Cattolica, quel filo rosso della passione educativa tra le generazioni (P. Triani) per Avvenire. Il declino dei leader politici (G. De Rita). Pil, lavoro e politica una relazione complicata (M. Magatti) per il Corriere. Siccità, ecco la genesi economica (M. Deaglio, La Stampa).