Primo piano. Al via ieri in Vaticano i lavori della nuova Accademia per la vita (M. Muolo, Avvenire). Nel suo discorso Papa Francesco (Vatican.va) mette in guardia dall’“utopia del neutro” e invita a riscoprire l’alleanza uomo-donna. Commento: per la vera dignità umana (F. Ognibene, Avvenire).
Catalogna, e ora? La Corte spagnola “chiude” il Parlamento catalano (L. Capuzzi, Avvenire). L’ora dei mediatori (O. Ciai, Repubblica). Commenti: 3 condizioni perché il Papa possa mediare (L. Accattoli, Corriere); non c’è indipendenza senza interdipendenza (M. Zanzucchi, Avvenire).
Mappamondo. Etiopia. Il massacro silenzioso di oromo e somali (M. Fraschini Koffi, Avvenire). Gaza. 29.000 persone aspettano ancora una casa (D. Rocchi, Sir). India. La censura indù cancella dalle guide il Taj Mahal (A. Muglia, Corriere).
Ius soli. Si tratta e si digiuna… (A. Cantelmi, Tg2000 e R. D’Angelo, Avvenire). E in Senato si riaprono i giochi (G. De Marchis, Repubblica).
Rapporto OCSE. In Italia pochi laureati, poco preparati e bistrattati (C. Arena, Avvenire). “Sono archeologo e faccio il custode” (C. Nadotti)… “eppure sforniamo eccellenze invidiate all’estero” (E. Dusi, Repubblica). Commento: un Paese che non investe sui giovani (O. Giannino, Messaggero).
Natalità. La provocazione: per spronare i governi, sciopero delle nascite? (A. Rosina, Repubblica).
Adozioni. Figli che cercano la madre (L. Piscaglia, Tg2000), mentre un tribunale affida ad un single una bimba down rifiutata da 7 coppie, nell’indifferenza della politica (P. Battista, Corriere).
Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco (L’Osservatore e il video di Tv2000).
Nobel. Per la letteratura a Kazuo Ishiguro (P. Vito, Tg2000): uno che non cede a lusinghe modaiole (M. Testi, Sir). Scandagliando l’anima, dalla storia alla fantascienza (A. Zaccuri, Avvenire).
Cultura. Verso il Festival della missione (Brescia, 12-15 ottobre) una mostra fotografica: Africa, terra di Dio (P.M. Mazzola, Avvenire).
Cinema. Da ieri nelle sale “Blade Runner 2049”: molto più che un sequel (M. Giraldi, Sir).
La nota politica. Voto a marzo appeso all’accordo sulla riforma (M. Franco, Corriere).
Idee & commenti. Vaticano-Cina, reciproca tolleranza (A. Melloni, Repubblica).