UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

In pagina
venerdì 8 settembre

Primopiano. Papa Francesco in Colombia: il saluto al popolo (il video, Ctv), il discorso ai rappresentanti della società civile (il video, Ctv) e il discorso ai Vescovi (vatican.va e il video, Ctv). Là dove le Farc hanno detto: basta armi, benvenuta pace (L. Capuzzi). Il Papa: sanare le ferite, leggi giuste (G. Cardinale) per Avvenire. […]
8 Settembre 2017

Primopiano. Papa Francesco in Colombia: il saluto al popolo (il video, Ctv), il discorso ai rappresentanti della società civile (il video, Ctv) e il discorso ai Vescovi (vatican.va e il video, Ctv). Là dove le Farc hanno detto: basta armi, benvenuta pace (L. Capuzzi). Il Papa: sanare le ferite, leggi giuste (G. Cardinale) per Avvenire. “Costruire la pace senza lasciarsi tentare dalla vendetta” (C. Caricato e P. Vito, Tg2000; (P. Rodari, Repubblica). “Verso la pace con la forza della legge” (A. Tornielli). Nella Medellín di Escobar che ha rifiutato la violenza (E. Guanella) per La Stampa. Operazione America Latina contro l’avanzata delle sette (F. Giansoldati, Il Messaggero).

Mappamondo. Irma flagella i Caraibi, isole sfigurate (P. Alfieri). Medio Oriente. Raid di Israele in Siria «sulle armi chimiche» (L. Geronico) per Avvenire. Sud Sudan. Il presidente dei Vescovi: “La situazione è drammatica, la gente muore di fame” (I. Argentiero). Siria e Iraq. Tagliani (Avsi): “La vera sfida è ricostruire il tessuto sociale” (D. Rocchi) per il Sir.

Migranti. «Ue complice dell’orrore in Libia»: l’accusa di Medici senza frontiere (D. Fassini). Il commento: I calcoli errati di sovranisti e razzisti: la cattiva strada (L. Becchetti) per Avvenire. A. Tajani: «La scelta della Corte Ue porterà alla riforma di Dublino» (P. Valentino, Corriere).

Dal territorio. Torino. Il futuro passa dagli oratori (M. Bonatti). Cantù. Forza Nuova insulta il prevosto (P. Redaelli). Abruzzo e Molise. I vescovi ai movimenti: “Missioni solo dopo la nostra autorizzazione”. Vaccini, il Veneto sospende la moratoria (V. Daloiso) per Avvenire.

Settimane Sociali. Il documento: 75 passi verso Cagliari (chiesacattolica.it). «Il lavoro degno e libero motore dell’Italia futura» (M. Muolo, Avvenire). L’umana ricchezza: il lavoro tra ricerca di senso e nuove competenze (A. Smerilli, Sir).

La visita. Bassetti nei luoghi di Lutero crocevia di riconciliazione (G. Gambassi, Avvenire).

Cultura. Google e Facebook ci trivellano l’anima (E. Morozov, La Stampa). Gli esorcismi secondo Padre Amorth (Corriere).

Scenario politico. Crescono M5S e Gentiloni, rabbia e voglia di stabilità lo strano mix pre-elezioni (I. Diamanti, Repubblica). Una Sicilia incubatrice degli equilibri nazionali (M. Franco, Corriere).

Idee & commenti. L’attesa di “qualcosa di nuovo” in politica: cattolici, la fatica di cambiare registro (G. SImoni). Le memorabili lezioni di Carlo Cafarra (F. D’Agostino) per Avvenire. Tassi e inflazione: La mossa soft di Draghi (F. Bruni, La Stampa). Oltre la parità: Gli uomini che stanno cambiando (L. Fontana). Un rapporto con la Turchia diverso dall’adesione all’Ue (R.F. Levi) per il Corriere.