Primopiano. Più scosse e più morti: 250 le vittime (A. Celletti). D. Pompili (Rieti): “Davanti agli occhi scene strazianti, ma dobbiamo ricominciare a vivere” (E. Lenzi) e G. D’Ercole (Ascoli Piceno): “Quanta sofferenza sto condividendo. Parole? No, un abbraccio in silenzio” (L. Moia). F. Soddu: “Con noi le Caritas di tutto il mondo”. La colletta. Migranti al lavoro nelle tendopoli: “Non si può restare a guardare” (A. Guerrieri) per Avvenire. Le notizie e gli approfondimenti di Tv2000.
Commenti: Solidarietà e fede, le sfide alla tragedia (B. Forte) e Investire in prevenzione, strada obbligata per ripartire (A. Quadrio Curzio) per Il Sole. Terremotati e richiedenti asilo, la bandiera di tutti noi (D. Paolini) e Dal dolore alla forza della speranza (L. Becchetti) per Avvenire. I borghi magici ora rischiano di restare vuoti (S. Ballestra, La Stampa). Essere italiani è contagioso nei momenti di difficoltà (G. Buccini). I nostri ragazzi da non deludere (B. Severgnini) e Scelte virtuose con l’Europa (A. Polito) per il Corriere.
Mappamondo. Colombia. La pace è fatta (L. Capuzzi) e il commento: Non saranno cent’anni di solitudine (L. Capuzzi) per Avvenire. Siria. Aleppo, un’altra strage: uccisi undici bambini. L’Onu: usate armi chimiche (M. Ansaldo) e Tante piccole Anna Frank oggi in Siria sotto le bombe (N. Kristof) per Repubblica.
Beato. Giovanni Paolo I, il processo è alla fase finale (S. Falasca). “Vi racconto il mio Luciani” (B. Stella) per Avvenire.
Cultura. Madre Teresa, una vita tra i dannati per trovare la salvezza (R. Farina, Libero). Riconciliati per riconciliare (E. Bianchi, L’Osservatore).
Meeting. A. Spadaro: “Il solo filo spinato dei cristiani è quello della corona di spine” (A. Zaccuri, Avvenire).
Il dialogo. Papa Francesco risponde ad alcuni gesuiti polacchi a Cracovia: Il discernimento (L’Osservatore).
L’incontro. Papa Francesco consegna alle clarisse di Santa Maria di Vallegloria (e simbolicamente a tutte le claustrali) la costituzione apostolica Vultum Dei quaerere (L’Osservatore).
Idee & commenti. Ciò che resta di Olimpia (L. Bruni, Avvenire). L’Islam, il Cristianesimo e la polemica sul burkini (V. Mancuso, Repubblica).