In pagina
13 settembre

Primopiano. Papa Francesco ad Assisi per la pace (G.G. Vecchi). La forza debole della preghiera che nel 1986 unì un mondo lacerato (P. Parolin). Le tappe di un dialogo iniziato nel 1219 (E. Fortunato) per il Corriere. Mappamondo. Missione in Libia, 300 gli italiani (L. Capuzzi) e il commento: La variabile Haftar e la missione […]
13 Settembre 2016

Mappamondo. Missione in Libia, 300 gli italiani (L. Capuzzi) e il commento: La variabile Haftar e la missione italiana (G. Ferrari). La Siria collauda la tregua. Assad: riconquisterò tutto (L. Capuzzi). Nel ritorno delle pentole l’Argentina che cerca libertà (L. Capuzzi – S. Falasca) per Avvenire.

Migranti. Basta ozio, lavori socialmente utili per i migranti e i rifugiati di Varese (F. Poletti, La Stampa). Io in quell’inferno del Centro d’accoglienza di Foggia (F. Gatti, Repubblica).

Previdenza. Come cambiano le pensioni (L. Salvia, Corriere). Il commento: L’insostenibile riforma (F. Pammolli, La Stampa).

Sisma. Accumoli, via le prime tendopoli (P. Ciociola, Avvenire).

Dal territorio. Napoli. Spari contro la noia, ecco l’ultima follia dei figli di Gomorra (G. Longo) e Il parroco: “Qui lo Stato non è all’altezza” (A. Piedimonte) per La Stampa. Torino. La Chiesa di Torino? Sinodale e missionaria (M. Bonatti) e C. Nosiglia: “Bisogna avere il coraggio di osare” (M. Bonatti). Caltagirone. Da tutta la Sicilia per i 200 anni della diocesi (M.G. Leonardi) per Avvenire.

Pedofilia. Plenaria della Pontificia commissione per la tutela dei minori: linee guida e giornata di preghiera (L’Osservatore). Il commento: Il mondo veda (L. Bellaspiga, Avvenire).

Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco: Alla radice dell’unità (L’Osservatore).

L’Esortazione. Papa Francesco sulla lettera di vescovi argentini dedicata all’Amoris laetitia: Discernimento e carità pastorale (L’Osservatore).

Cultura. D. Fares e M. Irigoy, Il programma della felicità. Ripensare le Beatitudini con papa Francesco, Àncora. L’anticipazione (Avvenire).

Referendum. F. Occhetta: “Sulla riforma non è un voto politico” (R. D’Angelo, Avvenire).

La nota politica. Un ‘rimpasto’ per aiutare la metamorfosi del Movimento (M. Franco, Corriere).

Idee & commenti. Il lavoro in positivo ancora da consolidare (F. Riccardi, Avvenire). La nuova identità dei moderati (L. Fontana, Corriere). Ma il celibato è una difesa per i parroci (V. Feltri, Libero). La rivolta delle donne di Melito (L.L. Sabbadini). Scuola, andata e ritorno (M. Gramellini) per La Stampa e Chi ha paura del mondo cattivo (M. Veladiano, Repubblica). La doppia incognita dell’America (M. Platero, Il Sole).