Primopiano. La catechesi di Papa Francesco all’Angelus.
L’incontro. Francesco prepara la visita ad Assisi: “Più che mai abbiamo bisogno di pace” (A. Tornielli, La Stampa). Mattarella ad Assisi: “La cultura vincerà sull’oscurantismo” (G.G. Vecchi, Corriere; M. Tulli, Il Mattino). E un sunnita celebra la visita di San Francesco al Saladino (G.G. Vecchi, Corriere).
Mappamondo. Usa. Una bomba tra i bar affollati, la notte di paura a New York (G. Sarcina, Corriere). Commenti: La paura irrompe nelle urne (G. Riotta, La Stampa). Così il Califfo ha superato Al Qaeda cambiando il volto del terrorismo (J. Burke, Repubblica). Germania. Nuovo schiaffo elettorale per Merkel A Berlino salta la «Grosse Koalition (D. Taino, Corriere). Russia. La Duma resta a Putin ma crolla l’affluenza: l’opposizione non vota (L. Sgueglia) e il commento: Il dogma della stabilità alla russa (S. Stefanini) per La Stampa.
Migranti. Il sindaco: “Su Milano e le altre città un peso insopportabile, ora il governo cambi politica” (G. Sala, Repubblica). Aiutare i migranti è un dovere morale per chi crede nello sviluppo (W. Hoyer, Corriere).
Sisma. “Meglio vivere nei boschi che lasciare le nostre aziende” (F. Amabile, La Stampa).
Dal territorio. Carbonia. L’ultima battaglia degli operai del Sulcis: “La fabbrica vivrà” (M. Patucchi,
Eutanasia. Sempre più italiani in Svizzera (C. Massi, Il Messaggero).
Congresso Eucaristico. Card. Bagnasco: “Giovani siate dissidenti”. Messa per 20mila (B. Viani, Il Secolo). L’omelia conclusiva del Cardinale Bagnasco. Il video (Tv2000).
Riforma costituzionale. Il referendum, la Chiesa e il No (M. Franco, Corriere).
La nota politica. Salvini: “Mai più servi”. E attacca il Papa (M. Cremonesi, Corriere). La Lega feroce, sola contro tutti (I. Diamanti). Il Carroccio populismo padano senza prospettiva (S. Folli) per Repubblica.
Idee & commenti. In cella solo i poveri: la grande impunità italiana (E. Galli della Loggia, Corriere). Nel paese della bontà trionfa il cattivo della tv (A. Mattioli, La Stampa).