In pagina
domenica 16 ottobre

Primopiano. Le radici e la memoria: Papa Francesco ricorda che gli anziani hanno un ruolo essenziale nella Chiesa e nella società (L’Osservatore). Oggi il dono di sette nuovi santi alla Chiesa (G. Cardinale, Avvenire). Dalle 10.15 in diretta su Tv2000. Profughi. “Dignità per gli 80mila di Zaatari” (I. Maffeis) e N. Galantino: “Cacciati perché cristiani, […]
16 Ottobre 2016

Profughi. “Dignità per gli 80mila di Zaatari” (I. Maffeis) e N. Galantino: “Cacciati perché cristiani, c’è un debito con loro” (I. Maffeis) per Avvenire. Il commento: Sulla via dell’accoglienza (N. Galantino, Il Sole, edizione di sabato).

Mappamondo. Siria. Nella notte di Aleppo così muoiono in bambini (A. Stabile, Repubblica). Iraq. La sfida di Mosul fra le potenze del Medioriente (M. Molinari) e Così Isis e ‘ndrangheta fanno affari in Italia (D. Quirico) per La Stampa. Pakistan. Estremisti in piazza: uccidete Asia Bibi (S. Vecchia, Avvenire). Giordania. Riapre la Basilica memoriale sul Monte Nebo (G. Caffulli). Usa-Russia. Commenti: È calor bianco non Guerra fredda (V.E. Parsi, Avvenire). Mosca sfrutta i vuoti della Ue (M. Nava) e Dialogare sì, senza scivoloni (M. Caprara) per il Corriere. Il disarmo necessario (R. Toscano, Repubblica).

Legge di Bilancio. Manovra a 27 miliardi Fisco, sparirà Equitalia (N. Pini). Sanità, nessun taglio. Famiglie, 600 milioni (M. Carucci). G. De Palo: “Bene, è un inizio. L’importante non fermarsi qui” (G. Santamaria) per Avvenire. Commenti: Il bonus e il malus (F. Giugliano, Repubblica). Ma non è la soluzione alla crescita bassa (S. Lepri, La Stampa).

Sanità. Stress da superlavoro, gli infermieri sono troppo pochi (P. Viana, Avvenire).

La storia. Bebe, sorrisi e vita (A. Cazzullo, Corriere).

L’inchiesta. Quei cattolici contro Francesco che adorano Putin (G. Galeazzi – A. Tornielli, Stampa).

Creato. Il mondo trova un accordo e mette un freno ai gas serra (D. Zappalà, Avvenire).

Dal territorio. Milano. Il Pontefice in visita il 25 marzo 2017 (L’Osservatore). Foggia. Ghetto di Rignano, ancora 1.500 schiavi fermi nelle baracche (F. Palomba). Ventimiglia. Ultimo saluto a Milet, la ragazza investita che cercava la libertà: “Cinque volte vittima” (Avvenire).

Cultura. Amorth, un partigiano contro il diavolo (R. Zanini, Avvenire). Il cattolico Maritain e la Shoah (P. Salom, Corriere). P. Sarpi, Istoria del Concilio Tridentino, Aragno (G. Ravasi, Il Sole).

Riforma costituzionale. Militanze e dimenticanze ‘referendarie’ (F. D’Agostino, Avvenire).

Idee & commenti. Voto e riforme, distrazioni pericolose sull’Europa (F. Giavazzi, Corriere). Giovani e Chiesa: Sinodo provvidenziale (P. Bignardi, Avvenire).