Primopiano. La catechesi del Papa: Un cristiano prega anche con le opere (L’Osservatore). Papa Francesco e le lacrime di un imprenditore costretto a licenziare (Tg2000).
Mappamondo. Siria. Raid sui civili in fuga: “Stragi ad Aleppo est” (L. Capuzzi, Avvenire). Cina. Due nuovi vescovi, segno per l’unità dei credenti (A. Giovagnoli, Avvenire). Italia e Nigeria unite contro i trafficanti di schiave del sesso (P. Mastrolilli, La Stampa).
Terremoto. Ricostruzione coi fondi Ue. I sindaci: dateci più tecnici (C. Gabrielli). Solidarietà e aiuti, Norcia pronta a ripartire (F. Carlini) per Avvenire. Reggio Emilia, la terra trema e non si fermerà (M. Tozzi, La Stampa).
Dal territorio. Brescia. Tra i pellegrini di Fontanelle che sogna di essere la Lourdes italiana (V. Messori, Corriere). Caserta. La storia di Maria Sole, la bimba abbandonata in un cesto della frutta (S. Vitelli, Tg2000).
L’intervento. N. Galantino: “La ‘nuova economia’ non può dimenticare l’etica” (Avvenire).
Ecumenismo. Il Papa a Bartolomeo I: preghiera, opere e dialogo (S. Falasca, Avvenire).
Vocazioni. Il Messaggio del Papa: Non si è missionari da soli (L’Osservatore).
Cultura. Martin Scorsese: “Il mio incontro con il Papa” (F. Falzone, Tg2000) e “La fede da sempre per me è come un’idea fissa” (F. Falzone). Silence, un film per i cristiani perseguitati (M. Muolo) per Avvenire.
La nota politica. Un’Italia indebolita dalle polemiche referendarie (M. Franco, Corriere).
Idee & commenti. L’aborto nella società di oggi, una questione sempre aperta (L. Scaraffia, L’Osservatore). Sanitari assassini e cappa d’indifferenza: gli altri ci riguardano (U. Folena, Avvenire) e L’uomo che legge le tragedie greche (P. Colaprico, Repubblica). Oscenità e violenza verso le donne: innanzitutto, basta con la maleducazione (F. D’Agostino, Avvenire). Gli elogi di troppo a Fidel (A. Panebianco, Corriere).