In pagina
giovedì 22 settembre

L’Udienza. La catechesi di Papa Francesco: Due pilastri (L’Osservatore). Il servizio di Tv2000. Mappamondo. Siria. All’Onu è battaglia tra Usa e Russia (L. Geronico, Avvenire). Gli Usa: in Siria una no fly zone (G. Stabile, La Stampa). La tregua sabotata (M. Gaggi, Corriere). Perché nessuno ferma Assad (B. Valli, Repubblica). Congo. La Chiesa: Kabila non […]
22 Settembre 2016

Mappamondo. Siria. All’Onu è battaglia tra Usa e Russia (L. Geronico, Avvenire). Gli Usa: in Siria una no fly zone (G. Stabile, La Stampa). La tregua sabotata (M. Gaggi, Corriere). Perché nessuno ferma Assad (B. Valli, Repubblica). Congo. La Chiesa: Kabila non si candidi (P.M. Alfieri, Avvenire).

Migranti. Ecatombe in mare: 400 dispersi (N. Scavo, Avvenire). La rivolta dei comuni: “Ospitiamo i migranti, ma le prefetture non rispettano i patti” (V. Polchi, Repubblica). Card. P. Parolin: “Guerre e interessi nazionali alimentano la crisi dei rifugiati” (P. Mostrolilli, La Stampa).

Scuola. Agesc: paritarie ormai allo stremo (E. Lenzi, Avvenire).

Economia. Il governo lancia ‘Industria 4.0’, incentivi per 13 miliardi nel 2017 (L. Mazza, Avvenire). Commenti: Una politica dell' offerta e la svolta produttività (P. Bricco) e La prova del fuoco nella legge di bilancio (C. Fotina) per Il Sole. I necessari tagli alla spesa e le misure per la crescita (O.C. Padoan, Corriere). Nella trappola della bassa crescita (S. Lepri, La Stampa).

Chiesa e riforme. M. Semeraro: così il C9 sta lavorando accanto a Francesco (Avvenire).

Cultura. Moro, l’uomo delle grandi battaglie (A. Giovagnoli, Avvenire). C. Ruini: “L’aldilà c’è e io mi preparo” (A. Cazzullo, Corriere). G. Ravasi: Gratuità per un’economia più giusta (C. Marroni, Il Sole).

La nota politica. Italicum, un’apertura che non riesce a contenere tutti i veleni (M. Franco, Corriere).

Scenari. Due elettori di FI su tre: l’ex premier resti leader del centrodestra (N. Pagnoncelli, Corriere).

Idee & commenti. Assisi 2016: La risposta efficace (M. Impagliazzo, Avvenire) e Il paganesimo dell’indifferenza (G.M. Vian, L’Osservatore). Giochi Olimpici e Paralimpici: La maldestra rinuncia di una politica senza ali (D. Paolini, Avvenire); Un rifiuto per compattare il Movimento (M. Sorgi, La Stampa); Il futuro negato da un rifiuto ideologico (V. Cusenza, Il Messaggero) e Il paradosso della scelta sui Giochi (S. Rizzo, Corriere).