In pagina
giovedì 27 ottobre

Udienza generale. Papa Francesco invita all’accoglienza dei migranti, ricorda santa Francesca Cabrini (L’Osservatore) e racconta “Una storia che profuma l’anima” (Tg2000). Società. Goro in cerca di riscatto: “Incontriamo i profughi” (C. Giusberti, Repubblica). Gigli (Mpv): le neomamme vengano da noi (A. Musacci, Avvenire). Commenti: Sbando da paura e altre antipatie (F. Camon, Avvenire). Le porte […]
27 Ottobre 2016

Società. Goro in cerca di riscatto: “Incontriamo i profughi” (C. Giusberti, Repubblica). Gigli (Mpv): le neomamme vengano da noi (A. Musacci, Avvenire). Commenti: Sbando da paura e altre antipatie (F. Camon, Avvenire). Le porte chiuse del web (P. Di Paolo, Repubblica).

Primopiano. Torna l’incubo terremoto, macerie e sfollati nel cuore dell’Italia tra Umbria e Marche (F. Caccia, Corriere). Norcia, sventrata la chiesa medievale. Tutta l’Umbria si riversa nelle strade (R. Conticelli, Il Resto del Carlino). La visita del Card. A. Bagnasco tra le comunità ferite dal sisma di agosto (Tg2000 e A. Guerrieri, Avvenire). Commenti: L’incubo della faglia dormiente (M. Tozzi, La Stampa). Quei borghi sono Europa (G. Buccini, Corriere).

Migranti. Senza asilo ma non rimpatriati, l’esercito dei migranti fantasma (G. Martini, La Stampa).

Corruzione. Grandi opere, 30 in manette: inchieste a Roma e Genova (V. Spagnolo, Avvenire). Il commento: Gli appalti dei figli di papà (A. Statera, Repubblica).

Cyberdipendenti. I nuovi schiavi del web secondo lo psichiatra Cantelmi (A. Giuliano, Avvenire).

La Giornata. La misericordia, via di dialogo con l’islam (R. Maccioni). A. Spreafico: “Vincere i pregiudizi senza rinunciare alle identità” (G. Gambassi). Commenti: Un mondo migliore è l’orizzonte di tutti (M. Impagliazzo) e La sacralità della vita primo punto (A. Dachan) per Avvenire.

In agenda. Lunedì il Papa in Svezia per le celebrazioni dei 500 anni della Riforma: L’impossibile si realizza (S. Falasca, Avvenire). Martin Junge: Decisione coraggiosa (A. Carriero, L’Osservatore). Nel segno di poveri e rifugiati il viaggio luterano di Francesco (A. Melloni, Repubblica).

Il Messaggio della Cei per la 66ª Giornata nazionale del Ringraziamento (13 novembre).

Mappamondo. Iraq. Continua l’offensiva per riconquistare Mosul: la testimonianza di p. Paolo Thabet, parroco di Bartella (Tg2000). Dibaga, i 32mila senza patria attendono l’ondata da Mosul (L. Geronico, Avvenire).

La nota politica. Un premier che sconta le divisioni del Paese (M. Franco, Corriere). Quando il Quirinale chiede più Europa (S. Folli, Repubblica).

Idee & commenti. Gerusalemme, la storia, il giusto futuro (F. Scaglione, Avvenire). Referendum, oltre le ragioni e i torti del sì e del no (S. Settis, Corriere).