Terremoto. Cimiteri e tombe distrutte, la gente: “Per i nostri defunti resta solo una preghiera” (S. Squarcia) e Norcia, la testimonianza dei monaci benedettini sopravvissuti al crollo della basilica (F. Bolzetta) per Tv2000. Il Papa telefona al Vescovo di Norcia: “Vicino alla gente colpita” (Il Sole). San Pellegrino, “Da qui non ce ne andiamo. Vinceremo noi, non il terremoto” (P. Ciociola) e Muccia, un intero paese nella zona rossa (L. Liverani) per Avvenire. Tolentino, “La mia chiesa-dormitorio non è mai stata così bella” (M. Imarisio) e Preci, “La Messa sotto le nuvole, restiamo qui per vivere” (G. Fasano) per il Corriere. Cascia, la storia e il bisogno di tornare alla normalità (M. Bocci, Repubblica). Il commento: L’anima scossa della nostra civiltà (R. Virgili, Avvenire).
Mappamondo. Mosul, comincia adesso la vera battaglia (L. Geronico, Avvenire). Tra la gente che abbraccia i soldati iracheni (G. Cadalanu, Repubblica). La grande caccia al Califfo Al-Baghdadi (G. Stabile, La Stampa). Commenti: Battaglie con il Daesh e scenari del dopo: vincere non basta (R. Redaelli, Avvenire). La tentazione di spartire la roccaforte di Mosul (A. Negri, Il Sole).
Migranti. Nuova strage in mare, 12 morti e decine di dispersi (D. Fassini) e G.C. Perego (Migrantes): “Non c’è nessuna ‘svolta’ di Papa Francesco”. L’intervento: “Il sacrificio dei migranti nel successo degli Usa” (Card. P. O’ Malley) per Avvenire.
Società. Genitori separati, i 10 anni della legge sull’affidamento condiviso (M. Corbi, La Stampa).
Movimenti popolari. I poveri protagonisti del cambiamento: al via l’incontro mondiale, sabato da Francesco (L. Capuzzi) e Clima, lavoro, giustizia: unirsi per creare speranza (A. Guerrieri), Avvenire.
Due novembre. L’omelia di Papa Francesco nella Messa in commemorazione di tutti i fedeli defunti: il video (Tv2000).
L’anniversario. Quando nel novembre ‘66 l’Arno inondò Firenze e “Noi, angeli del fango con la talare” (G. Gambassi) per Avvenire.
Cultura. R. Strange: Newman, ecumenismo pratico (S. Guzzetti, Avvenire).
La nota politica. Referendum, quell’attesa infinita che porta solo incognite (M. Franco, Corriere). Il segno della debolezza (S. Folli, Repubblica). Il voto sotto la lente dei giudici (M. Sorgi, La Stampa).
Idee & commenti. Insensata pretesa di usare Gilbert Keith Chesterton contro il Papa (A. Monda, Avvenire). La lezione di Draghi: l’argine delle banche centrali (D. Manca, Corriere).