Domenica delle Palme. L’omelia e l’Angelus di Papa Francesco, con il cordoglio per le vittime degli attentati in Svezia e in Egitto (vatican.va).
Primopiano. L’Isis fa strage di copti in Egitto (G. Stabile). La campagna jihadista contro i cristiani protetti da Al-Sisi (R. Scolari) per La Stampa. Kamikaze in due chiese, sono 45 i cristiani morti (G. Cadalanu). P. Jenkins: “Questa è una guerra di religione, vogliono spazzarli via come in Iraq” (P. Rodari). Il Papa non vuol rinunciare al viaggio: “Bisogna andarci comunque” (P. Rodari) per Repubblica. La domenica di sangue (F. Battistini). A. Becciu: “Attaccano la pace con l’Islam. Ma il Papa non si fermerà” (G.G. Vecchi) per il Corriere. S. Khalil: “Un viaggio importante che migliorerà i rapporti con il mondo musulmano” (F. Giansoldati, Il Messaggero). Commenti: La domenica delle salme (R. Farina, Libero). Bergoglio al Cairo si presenterà come un fratello (A. Tornielli, La Stampa). Un nuovo ecumenismo per vincere il terrore (A. Riccardi). La guerra di religione che stiamo vivendo (P. Battista). Troppi fronti aperti per un leader brutale ma debole (G. Olimpio) per il Corriere. Un canale umanitario per i copti (M. Introvigne + continua, Il Mattino). Così la paura ha fatto breccia nelle nostre vite (P. Graldi, Il Messaggero). Inoltre, su Repubblica E. Bianchi e A. Melloni.
Mappamondo. Siria. Il commento: La solitudine del raiss di Damasco (L. Mirakian, La Stampa). Corea del Nord. La paura di Kim (G. Santevecchi, Corriere). Il commento: La supremazia nel Pacifico, il banco di prova per Donald (G. Riotta, La Stampa).
Società. Vivere come le ragazze italiane: la ribellione di Fatima e le altre (G. Buccini, Corriere).
Scuola. Professori sui social: “Sì, così aiutiamo i ragazzi”; “No, si perde autorità” (F. Amabile, La Stampa).
Cultura. Eleggiamo il presidente d’Europa (E. Galli della Loggia – R. Esposito, Corriere).
Scenario politico. M5S, la Rete del partito pigliatutto (I. Diamanti, Repubblica).