Primopiano. La catechesi di Papa Francesco all’Angelus e il suo appello per la pace in Gabon.
Sisma. Abitabili 6 case su 10, restano 4.424 sfollati. La corsa per anticipare l’arrivo del gelo (F. Caccia, Corriere). Amatrice in classe: La scuola crollata è diventata un simbolo della tragedia; quella nuova, dove si lavora per l’apertura in programma domani, lo è della rinascita (C. Zunino, Repubblica).
Mappamondo. Libia. Haftar attacca i pozzi, il caos libico si aggrava (F. Battistini, Corriere). Missione a Misurata, l’Italia invia in Libia 100 medici e 200 parà (V. Nigro) e Siria. Ancora pioggia di bombe, 100 morti alla vigilia della tregua, per Repubblica.
Migranti. Ogni anno sei milioni di persone emigrano a causa dei disastri ecologici. Gli esperti: “Saranno 250 milioni nel 2050, è l’emergenza del secolo” (V. Polchi, Repubblica).
Campidoglio. Il Vaticano frena: ma Roma deve essere governata (F. Giansoldati, Il Messaggero). A. Becciu: “Critiche del Vaticano? No, lo diciamo da anni: Roma è abbandonata” (G.G. Vecchi, Corriere).
Referendum. Il basso profilo non può bastare (S. Folli, Repubblica). La riforma non diventi una roulette (L. La Spina, La Stampa).
L’intervista. E. Bonino: “Chi dovrebbe fare l’Europa è il primo a non crederci” (P. Senaldi, Libero).
Quindici anni dopo. 11 settembre, insulti e teorie estreme, palesemente false: la campagna più volgare nell’era della post verità (M. Gaggi, Corriere).
Idee & commenti. Spesa e conti pubblici, la verità dietro i numeri (F. Fubini, Corriere). Ritorno in classe, per la scuola non bastano le buone intenzioni (L. Ribolzi, Il Sole). Scuola, la sfida è guardare al futuro (P. Paganini); La lettera agli studenti: “Trovate la bellezza in quel che studiate” (A. D’Avenia); La lettera agli insegnanti: “Professori, osate, ora potete innovare” (A. Gavosto) per La Stampa.