Primopiano. Intervista integrale a Papa Francesco per la conclusione del Giubileo della Misericordia (P. Ruffini - L. Brunelli, Tv2000 e InBlu Radio). “Più dei detrattori temo i miei adulatori” (M. Ansaldo, Repubblica). “Il segreto per vincere lo stress? Prego, e dormo come un legno” (A. Tornielli, La Stampa).
Giubileo. L’omelia del Santo Padre per la chiusura dell’Anno Santo (vatican.va). Giubileo, il Papa chiude la Porta Santa (A. Tornielli, La Stampa; (F. Giansoldati, Il Messaggero). “Ma non la misericordia” (S. Sartini, Il Giornale). “Lasciamo sempre aperta la porta della misericordia”. (G.G. Vecchi, Corriere).
Commenti: Dodici mesi dedicati a dar voce a chi soffre Ma il mondo ascoltava? (L. Accattoli, Corriere). Misericordia per non tacere sul dolore (E. Bianchi, La Stampa). Un Giubileo a sua immagine, a immagine del Papa (F. Garelli, Il Messaggero). Il nuovo significato della parola misericordia (P. Di Paolo, Repubblica). Misericordia e dottrina, cosa resta del Giubileo (M. Introvigne + continua) e Perché Papa Francesco ha vinto la sfida (M. Faggioli + continua) per Il Mattino.
Oggi verrà diffuso il testo della Lettera Apostolica sulla fine del Giubileo: Misericordia et misera.
Mappamondo. Germania. Angela Merkel si candida alla guida del governo per altri 4 anni: “Difenderò i nostri valori e stili di vita” (D. Taino, Corriere). Il commento: Il pilastro dell’Unione (S. Stefanini, La Stampa). Francia. Le primarie scuotono la destra: il futuro dell’Europa (A. Ginori, Repubblica).
Il sondaggio. Vogliamo ancora l’Ue, nonostante tutto (D. Marini, La Stampa).
Scenari. Elogio della mediazione (I. Diamanti, Repubblica).
Idee & commenti. La non produttività: Un numero racconta vent’anni (F. Giavazzi – A Alesina, Corriere). Qualità dei servizi: La vera sfida è colmare i ritardi del Sud (R. Turno, Il Sole).