UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

In pagina
lunedì 24 ottobre

L’Angelus. La catechesi di Papa Francesco e il suo appello per la riconciliazione e la pace in Iraq. Primopiano. Mosul. Donne e bambini sui tetti, la guerra infame del Califfo (L. Guelpa, Il Giornale). Raid e bombe americane: “Apriamo la strada ai peshmerga” (G. Stabile, La Stampa). Il maestro di Mosul (L. Cremonesi) e il […]
24 Ottobre 2016

L’Angelus. La catechesi di Papa Francesco e il suo appello per la riconciliazione e la pace in Iraq.

Primopiano. Mosul. Donne e bambini sui tetti, la guerra infame del Califfo (L. Guelpa, Il Giornale). Raid e bombe americane: “Apriamo la strada ai peshmerga” (G. Stabile, La Stampa). Il maestro di Mosul (L. Cremonesi) e il commento: Mosul è un fronte comune (P. Mieli) per il Corriere.

Migranti. Sassi e lacrimogeni: l’ultima notte al campo di Calais (S. Montefiori, Corriere). Tra i migranti della Giungla: “Lo sgombero? Ci nascondiamo” (A. Ginori, Repubblica). Così dopo secoli di sfruttamento l’Europa sbarra le porte all’Africa (A.M. Costa, La Stampa).

Mappamondo. Spagna. Sì dei socialisti al nuovo governo Rajoy, svolta dopo 300 giorni (P. Mastrolilli, La Stampa). Cina. La sfida di Xi Jinping alla vecchia guardia, ora il nuovo Mao vuole il potere infinito (A. Aquaro, Repubblica).

Società. La fotografia del Censis su come cambiano le abitudini alimentari degli italiani: il buon cibo lo acquista solo chi può permetterselo (C. Pasolini) e G. De Rita: “Si rinuncia a una bistecca, non allo smartphone nuovo: sono cambiate le priorità” (M.N. De Luca) per Repubblica.

Idee & commenti. Il progetto di potere della nuova Costituzione (G. Tremonti, Corriere). Bruxelles finisce la pazienza (M. Zatterin, La Stampa). Se gli inglesi scoprono il vero prezzo della Brexit (L. Maisano, Il Sole). Turisti e regole, l’identità violata delle città simbolo (C. Nordio, Il Messaggero).