Primopiano. L’omelia di Papa Francesco nella Messa del Giubileo dei catechisti e le sue parole all’Angelus. Il commento: La coerenza di Francesco contro la ‘mondanità’ (G.G. Vecchi, Corriere).
Mappamondo. Siria. Processo a Putin all’Onu: “Complice di crimini di guerra” (P. Mastrolilli). A Damasco: “Niente tregua, schiacceremo Aleppo” (G. Stabile). Il commento: Ora l’Europa deve dire ciò che pensa (S. Stefanini) per La Stampa. S. de Mistura: “Assad non accetta le intese. E i jet di Mosca lo sostengono” (G. Sarcina, Corriere). Libia. Nella trincea infinita dei miliziani di Tripoli che respingono l’Isis (V. Nigro, Repubblica). Giordania. Scrittore ucciso per una vignetta (F. Morabito, Il Messaggero) e il commento: Morire uccisi dal fanatismo (M. Nava, Corriere).
Scenari. Contro l’incubo dell’invasione l’Europa alza nuove barriere: Inghilterra, Olanda e Ungheria, alle urne vince la paura (M. Bresolin, La Stampa). Il sondaggio: Gli italiani rivogliono le frontiere (I. Diamanti, Repubblica).
Il referendum. Il Canton Ticino vota contro i pendolari italiani (F. Zantonelli, Repubblica). La Svizzera non ci vuole: “Prima noi, poi gli italiani” (P. Pelli, Il Giornale).
Migranti. Finiti i soldi per i migranti servono 600 milioni di euro (F. Sarzanini). Il commento: Un terreno di collaudo per l’Unione di domani (F. Venturini, Corriere).
Società. Le vittime della strada sono tornate a crescere: l’effetto smartphone dietro 3 incidenti su 4 (C. Nadotti, Repubblica).
Manovra. Legge di bilancio, sette miliardi di tagli da sanità e servizi (R. Petrini, Repubblica). Il commento: Dall’estate dei vertici all’autunno dei numeri (D. Pesole, Il Sole).
Fecondazione. Cliniche e banche di ovuli spagnole alla conquista dell’eterologa in Italia (S. Ravizza, Corriere).
L’inchiesta. V. Cascioli: “Le università pontificie creino corsi per esorcisti” (L. Cresci – G. Galeazzi, La Stampa).
La giornata. Da oggi a mercoledì la sessione autunnale del Consiglio Episcopale Permanente; alle 17 la prolusione del Card. A. Bagnasco (diretta su Tv2000 e www.chiesacattolica.it).
Idee & commenti. Politica e populismo, il paradosso di puntare al governo per dire no (M. Gervasoni, Il Messaggero).