In pagina
lunedì 27 febbraio

Primopiano. La visita di Papa Francesco alla Chiesa anglicana di All Saints a Roma: la sua omelia e il dialogo con alcuni membri della Congregazione (vatican.va). La svolta del Papa: viaggio in Sud Sudan con gli anglicani (F. Giansoldati, Il Messaggero). Suicidio assistito. Fabiano Antoniani nella clinica in Svizzera (A. Trocino). “Costretto a morire all’estero, […]
27 Febbraio 2017

Suicidio assistito. Fabiano Antoniani nella clinica in Svizzera (A. Trocino). “Costretto a morire all’estero, i politici si vergognino tutti” (C. Pasolini). Biotestamento, senza legge da 8 anni (C. Zunino) per Repubblica. V. Paglia: “Ma una norma non è la soluzione per casi tanto drammatici” (G.G. Vecchi, Corriere). Su Avvenire l’appello del disabile: “Non mollare” (Il Messaggero). Padre Ringlet, teologo belga: “Nessuna condivisione etica, ma resta il dovere pastorale di esserci” (A. Manzo, Il Mattino). Commenti: Chi ci nega la dignità (M. Marzano, Repubblica). La politica vigliacca (S. Zurlo, Il Giornale).

Mappamondo. Usa. “Il Dio dei clandestini è uno solo”: nell’America di Trump sono 700 le istituzioni religiose che danno riparo a chi rischia l’espulsione (A. Lombardi, Repubblica). Cosa vuole il presidente? (M. Gaggi, Corriere). Libia. Sarraj: "Il patto con l’Italia punto di svolta nella lotta contro i trafficanti di uomini” (F. Semprini, La Stampa).

Scenari. Sotto assedio in Siria e Iraq, il Califfo prepara l’offensiva tra guerriglia e nuovi obiettivi (G. Stabile, La Stampa).

Ambiente. La mobilità ‘green’ di Papa Francesco, userà l’auto elettrica (A. Cianciullo, Repubblica).

L’Angelus. La catechesi di Papa Francesco (vatican.va).

La nota politica. Tutte le incognite della stabilità (S. Folli, Repubblica).

Idee & commenti. L’inevitabile frattura a sinistra (A. Panebianco). Reddito di cittadinanza, meno demagogia e più chiarezza sui costi (D. Di Vico) per il Corriere. La partita dei privilegi sulle urne (M. Sorgi). I diritti, la legge e la libertà di coscienza (V. Zagrebelsky) per La Stampa.