In pagina
lunedì 3 ottobre

Primopiano. Papa Francesco a Baku, in Azerbaijan: l’omelia della S. Messa nella chiesa dell’Immacolata e le sue parole all’Angelus; il discorso alle Autorità e alla società civile; il discorso all’Incontro interreligioso con lo Sceicco dei Musulmani del Caucaso e con rappresentanti delle altre Comunità religiose. Sul volo di rientro con i giornalisti: “Bisogna aiutare chi […]
3 Ottobre 2016

Sul volo di rientro con i giornalisti: “Bisogna aiutare chi soffre per i sanguinosi conflitti” (F. Giansoldati, Il Messaggero). “Oggi Gesù accoglierebbe gli omosessuali e i trans” (G.G. Vecchi, Corriere). “Io accolgo tutti omosessuali e trans, ma il gender a scuola è una cattiveria” (M. Ansaldo, Repubblica; A. Tornielli, La Stampa). Commenti: Difende l’uomo dai gender (R. Farina, Libero). Dio, Papa e famiglia (M. Veneziani + continua, Il Tempo).

Mappamondo. Ungheria. Senza quorum, il referendum fa flop (L. Colombo, Il Giornale). Commenti: Ma la partita con l’Europa resta aperta (F. Venturini, Corriere). Ma l’Europa non pensi che sia finita (A. Campi, Il Messaggero). Pericolo scongiurata, ma resta lo scontro (A. Bonanni) e L’Europa respinga gli antichi fantasmi (A. Bolaffi) per Repubblica. Il doppio attacco a Bruxelles (S. Stefanini, La Stampa). Francia. In chiesa fra gli amici di padre Hamel: “La violenza dell’Isis non ci piegherà” (A. Ginori, Repubblica). Siria. Il direttore dell’organizzazione internazionale: “Strage di medici, sparano sulla Croce Rossa (F. Paci) e Etiopia. Protesta repressa nel sangue, massacro tra gli Oromi (F. Femia) per La Stampa.

Il sondaggio. Referendum, il vantaggio del No: al Sud avanti di 16 punti. Ma un elettore su due ancora non sa cosa farà (N. Pagnoncelli, Corriere).

Società. Quei figli contesi tra due mamme gay, svolta alla Consulta (L. Milella, Repubblica).

Dal territorio. Piombino prova a ripartire dall’acciaio: “Ma forse è solo una grande illusione” (M. Patucchi, Repubblica).

Idee & commenti. Monte Paschi, un’opaca vicenda bancaria (F. De Bortoli, Corriere). I tasselli mancanti per un fisco credibile (M. Leo, Il Sole).