In pagina
lunedì 30 gennaio

Primopiano. La catechesi di Papa Francesco all’Angelus e il suo appello per “le popolazioni dell’Italia Centrale che ancora soffrono le conseguenze del terremoto e delle difficili condizioni atmosferiche” (vatican.va). L’emergenza. Amatrice. Il parroco: “Così ho visto crollare la mia chiesa pezzo a pezzo” (V. Piccolillo, Corriere). Mappamondo. Usa. Giudici e piazze contro Trump: Proteste ovunque, […]
30 Gennaio 2017

Mappamondo. Usa. Giudici e piazze contro Trump: Proteste ovunque, i magistrati bloccano l’ordine anti islamici (G. Sarcina, Corriere; A. Lombardi, Repubblica). Stop al rimpatrio degli immigrati (P. Matrolilli, La Stampa). Il commento: La strategia della tensione (M. Del Pero + continua, Il Mattino). Yemen. Primo raid della nuova era, ma è strage di civili (A. Zampaglione, Repubblica). Truppe speciali a terra e prigionieri, il salto di qualità nella guerra ai jihadisti (G. Stabile, La Stampa).

Migranti. Tunisia-Italia, in viaggio con i migranti verso la speranza (P. Del Re, Repubblica).

Cooperazione. Il business della carità: 80 euro su 100 bruciati in stipendi e corruzione (S. Cappelletto, La Stampa).

Salute. I turisti del superfarmaco: in India per curare l’epatite C (M. Bocci, Repubblica).

Società. Scompare la classe media, bloccato l’ascensore sociale: in cinque anni è raddoppiata - specie al Sud - la quantità di persone che si percepiscono povere (D. Marini, La Stampa).

Cultura. A 25 anni dalla fine del maxiprocesso, P. Grasso: “La mafia fu il braccio armato, ancora non sappiamo per conto di chi” (G. Bianconi, Corriere).

La nota politica. Avanti, verso il passato (I. Diamanti, Repubblica). L’onda lunga del movimento che non vuole la globalizzazione (C. Martinetti, La Stampa).