UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

In pagina
lunedì 7 novembre

Primopiano. L’omelia di Papa Francesco per il Giubileo dei carcerati e la sua catechesi all’Angelus, con l’appello per “una giustizia penale che non sia esclusivamente punitiva”, la sottolineatura dell’importanza dell’Accordo di Parigi sul clima e il ricordo dei 38 martiri beatificati in Albania. “Clemenza per i detenuti” (A. Trocino, Corriere; A. Gualtieri, Rep.; F. Giansoldati, […]
7 Novembre 2016

Primopiano. L’omelia di Papa Francesco per il Giubileo dei carcerati e la sua catechesi all’Angelus, con l’appello per “una giustizia penale che non sia esclusivamente punitiva”, la sottolineatura dell’importanza dell’Accordo di Parigi sul clima e il ricordo dei 38 martiri beatificati in Albania. “Clemenza per i detenuti” (A. Trocino, Corriere; A. Gualtieri, Rep.; F. Giansoldati, Il Messaggero).

Mappamondo. Usa. Campagna tossica, candidati impopolari: domani l’America sceglierà “il male minore” (G. Sarcina) e i commenti: La stagione dei veleni (S. Romano) per il Corriere; Corsa alla Casa Bianca con il fiato sospeso (M. Platero, Il Sole); Se i programmi contano poco (S. Maffettone, Il Messaggero). Siria. L’ordine della comandante: liberiamo Raqqa (M. Serafini) e l’analisi: Turchi, americani, russi: patti e strategie per spartirsi le zone d’interesse (G. Olimpio) per il Corriere. L’Isis nella morsa di Usa e curdi, mentre a Mosul è stallo (G. Stabile, La Stampa). Turchia. Il leader del partito filo-curdo: “La democrazia è finita, dopo le retate di Erdogan pronti a lasciare il Parlamento” (D. Lerner, La Stampa).

Terremoto. Sciacalli in azione anche nelle chiese, dipinto del Seicento trafugato da Norcia (C. Zunino, Repubblica).

Dal territorio. Maltempo, due vittime nel Lazio. Arno in piena, danni e disagi in Liguria e Sardegna (M. Gasperetti, Corriere).

Società. In centomila chiusi nelle loro stanze: ragazzi che si ritirano dalla società (D. Di Vico, Corriere).

Cultura. Terra Santa, gli incunaboli del dialogo (A. Tornielli, La Stampa).

La polemica. Radio Maria ha ricevuto in tre anni oltre due milioni di fondi statali: le critiche della Corte dei conti per l’assenza di criteri per assegnarli (S. Messina, Repubblica).

Segnalazione. Accanto a quelle delle 12 e delle 18.30, da questa sera Tv2000 propone alle 20.30 la terza edizione del telegiornale: gratitudine e auguri a tutta la redazione di Lucio Brunelli.

La nota politica. La trappola del calendario per il premier (G. Orsina, La Stampa). Lo spartiacque di dicembre (S. Folli) e Il capolinea della sinistra (M. Giannini) per Repubblica.

Idee & commenti. I dati e i dubbi: gli eccessi sul clima che cambia (P. Mieli, Corriere).